Accordo di nona (per chitarra)

Pagine correlate agli accordi: Maggiori – Minori – Di settima – Di minore settima – Di settima + – Di sesta – Di minore sesta – Settime diminuite – Accordi in barrè.

L’accordo di nona

Facciamolo semplice questo accordo

Sull’accordo di nona ci sarebbero da fare alcune distinzioni ma la cosa diventerebbe molto più complicata di quella che sembrerebbe a prima vista, dato che questo sito vuole essere accessibile anche ai principianti.

Per semplificare diciamo ed accettiamo (anche perché è vero) che l’accordo di nona è formato dalla Tonica, Terza maggiore, Quinta giusta, e Nona maggiore.

Riferendoci alla tonalità di Do avremo Do – Mi – Sol – Re; mentre riferendoci alla tonalità di Sol avremo Sol – Si – Re – La.

Negli accordi sotto riportati è stata aggiunta anche la Settima minore, quindi avremo Tonica, Terza maggiore, Quinta giusta, Settima minore e Nona maggiore con note (es. tonalità Do) di Do, Mi, Sol, Sib, Re.

Se non lo facciamo semplice

Per conoscere un po’ più a fondo l’accordo di nona, la differenza fra la seconda sospesa e la nona aggiunta, la differenza fra gli accordi della chitarra e quelli del pianoforte potrete andare alla pagina Formazione degli accordi di nona e Accordi e Formazione degli accordi.

Sarebbe perciò più giusto chiamare gli accordi sotto riportati con il nome di “settima con nona aggiunta”.

Teoria musicaledomanda a bruciapelo con risposta in fondo alla pagina: Sai cosa sono i suoni omologhi? Se si, spiegalo! E poi …. conosci altro modo per definirli?

Ecco gli accordi di nona con le rispettive posizioni e diteggiature.

Do nona (Do9)
Do nona (Do9)
Do nona (Do9)
Il Do nona (Do9)
Re bemolle nona (Do#9, Rb9)
Do# o  Re bemolle nona (Do#9, Rb9)
Do diesis o Re bemolle nona (Do#9, Rb9)
Il Do diesis o  Re bemolle nona (Do#9, Rb9)

"<yoastmark

"<yoastmark

Mi bemolle nona
Re diesis o  Mi bemolle nona (Re#9, Mib9)
Re diesis o Mi bemolle nona (Re#9, Mib9)
Il Re# o  Mi bemolle nona (Re#9, Mib9)
Mi nona (Mi9)
Mi nona (Mi9)
Mi nona (Mi9)
Il Mi nona (Mi9)

"<yoastmark

"<yoastmark

Sol bemolle nona
Fa diesis o  Sol bemolle nona (Fa#9, Solb9)
Fa diesis o Sol bemolle nona (Fa#9, Solb9)
Fa# o  Sol bemolle nona (Fa#9, Solb9)

"<yoastmark

"<yoastmark

La bemolle nona
Sol diesis o  La bemolle nona (Sol#9, Lab9)
Sol diesis o La bemolle nona (Sol#9, Lab9)
Sol# o  La bemolle nona (Sol#9, Lab9)
La nona (La9)
La nona (La9)
La nona (La9)
Il La nona (La9)
Si bemolle nona (La#9, Sib9)
La diesis o  Si bemolle nona (La#9, Sib9)
La diesis o Si bemolle nona (La#9, Sib9)
La# o  Si bemolle nona (La#9, Sib9)
Si nona (Si9)
Si nona (Si9)
Si nona (Si9)
Il Si nona (Si9)

Risposta alla domanda a bruciapelo: I suoni omologhi hanno nomi diversi pur essendo perfettamente uguali (esempio re diesis – mi bemolle). Possiamo definirli anche come suoni omofoni od enarmonici.

La riproduzione dei contenuti e grafica in questo sito web di Arte pittorica Musica e corso di chitarra, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Questo articolo ha un commento

  1. Stefano Busonero

    Il Re appartiene all’accordo e quindi va suonato. Comunque se osservi bene il grafico ti accorgi che la corda del Re va suonata essendo priva della x. Il Mi, ad esempio, ha la x è perciò non deve essere suonata perché non appartiene all’accordo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.