Somigliante minore della scala Maggiore (o relativa minore)

Relativa minore della scala maggiore

Osserviamo bene una scala e … analizziamola

Somigliante minore, relativa minore: come abbiamo già accennato, nella pagina dei modi maggiori e minori, analizzando bene la struttura della scala maggiore si riscontra una certa similitudine di sequenza con la struttura della scala minore.

Si noterà che in una scala musicale maggiore i suoni, disposti con un certo sfasamento, possono formare un “modo” minore naturale.

Riferiamoci ad esempio alla scala di Do maggiore, le cui note sono “Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si, Do”. Dal momento che nessuna regola ci impedisce di aggiungere ad essa altre note in ascesa ed altre in discesa, potremo presentarla iniziando dal La, ovvero: La, Si, Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si, Do.

Attenzione alla sequenza delle note

Osservando bene la disposizione dei gradi – ad iniziare dalla nota di La – ci accorgiamo che la sequenza in ascesa, in relazione agli intervalli, è: un tono tra il primo ed il secondo grado, un semitono fra il secondo ed il terzo, un tono fra il terzo e quarto, tono fra quarto e quinto, un semitono fra quinto e sesto, un tono fra sesto e settimo, un tono fra settimo e ottavo grado.

Dall’esempio sopra riportato si dedurrà come fra modi, maggiore e minore, c’è effettivamente un certo rapporto, dovuto alla somiglianza delle note impiegate per le due scale. Con questo potremo certamente contrapporre ad ogni scala maggiore una del modo minore che gli somigli nella sequenza dei suoni e nelle alterazioni.

Le scale somiglianti

Somigliante minore, relativa minore: ogni scala minore, quindi, è sempre derivata da una maggiore, e viene definita come “somigliante minore” (o “relativa minore”). Quest’ultima ha per base il sesto grado di ogni scala maggiore. In una qualsiasi scala maggiore si troverà la relativa minore partendo dal sesto grado. Ovvero: scendendo di un tono e mezzo dalla dalla tonica di una scala maggiore si otterrà lo stesso risultato.

modo maggiore
Scala di Do maggiore
Le alterazioni in chiave di una scala maggiore sono le stesse della rispettiva somigliante minore

Le alterazioni costanti (alterazioni in chiave), impiegate per il modo maggiore servono anche per il modo minore.

Nella tabella sotto riportata presentiamo tutte le tonalità maggiori con le loro “somiglianti minori” e con i grafici relativi alle alterazioni costanti. Le scale minori sono del tipo “naturale”.

Do maggiore e La minore

Naturale
Naturale

Scala di Do maggiore: Do – Re – Mi – Fa – Sol – La – Si – Do.  Scala di La minore: La – Si – Do – Re – Mi – Fa – Sol – La.

Sol maggiore e Mi minore

un diesis
un diesis

Scala di Sol maggiore: Sol – La – Si – Do – Re – Mi – Fa# – Sol. Scala di Mi minore: Mi – Fa# – Sol – La – Si – Do – Re – Mi.

Re maggiore e Si minore

due diesis
Due diesis

Scala di Re maggiore: Re – Mi – Fa# – Sol – La – Si – Do# – Re. Scala di Si minore: Si – Do# – Re – Mi – Fa# – Sol – La – Si.

La maggiore e Fa# minore

tre diesis
Tre diesis

Scala di La maggiore: La – Si – Do# – Re – Mi – Fa# – Sol# – La. Scala di Fa# minore: Fa# – Sol# – La – Si – Do# – Re – Mi – Fa#.

Mi maggiore e Do# minore

quattro diesis
Quattro diesis

Scala di Mi maggiore: Mi – Fa# – Sol# – La – Si – Do# – Re# – Mi. Scala di Do# minore: Do# – Re# – Mi – Fa# – Sol# – La – Si – Do#.

Si maggiore e Sol# minore

cinque diesis
Cinque diesis

Scala di Si maggiore: Si – Do# – Re# – Mi – Fa# – Sol# – La# – Si. Scala di Sol# minore : Sol# – La# – Si – Do# – Re# – Mi – Fa# – Sol#.

Fa# maggiore e Re# minore

sei diesis
Sei diesis

Scala di Fa# maggiore: Fa# – Sol# – La# – Si – Do# – Re# – Mi# – Fa#. Scala di Re# minore: Re# – Mi# – Fa# – Sol# – La# – Si – Do# – Re#.

Do# maggiore e La# minore

sette diesis
Sette diesis

Scala di Do# maggiore: Do# – Re# – Mi# – Fa# – Sol# – La# – Si# – Do#. Scala di La# minore: La# – Si# – Do# – Re# – Mi# – Fa# – Sol# – La#.

Fa maggiore e Re minore

un bemolle
Un bemolle

Scala di Fa maggiore: Fa – Sol – La – Sib – Do – Re – Mi – Fa. Scala di Re minore: Re – Mi – Fa – Sol – La – Sib – Do – Re.

Si bemolle maggiore e Sol minore

due bemolle
Due bemolle

Scala di Sib maggiore: Sib – Do – Re – Mib – Fa – Sol – La – Sib. Scala di Sol minore: Sol – La – Sib – Do – Re – Mib – Fa – Sol.

Mi bemolle maggiore e Do minore

tre bemolli
Tre bemolle

Scala di Mib maggiore: Mib – Fa – Sol – Lab – Sib- Do – Re – Mib. Scala di Do minore: Do – Re – Mib – Fa – Sol – Lab – Sib- Do.

La bemolle maggiore e Fa minore

quattro bemolli
Quattro bemolle

Scala di Lab maggiore: Lab – Sib – Do – Reb – Mib – Fa – Sol – Lab. Scala di Fa minore: Fa – Sol – Lab – Sib – Do – Reb – Mib – Fa.

Re bemolle maggiore e Si bemolle minore

cinque bemolli
Cinque bemolle

Scala di Reb maggiore: Reb – Mib – Fa – Solb – Lab – Sib – Do – Reb. Scala di Sib minore: Sib – Do – Reb – Mib – Fa – Solb – Lab – Sib.

Sol bemolle maggiore e mi bemolle minore

sei bemolli
Sei bemolle

Scala di Solb maggiore: Solb – Lab – Sib – Dob – Reb – Mib – Fa – Solb. Scala di Mib minore: Mib – Fa – Solb – Lab – Sib – Dob – Reb – Mib.

Do bemolle maggiore e La bemolle minore

sette bemolli
Sette bemolle

Scala di Dob maggiore: Dob – Reb – Mib – Fab – Solb – Lab – Sib – Dob. Scala di Lab minore: Lab – Sib – Dob.- Reb – Mib – Fab – Solb – Lab.

Dodici o quindici tonalità?

Riflettendo sulla tabella sopra riportata appare un’evidente perplessità: le tonalità rappresentate sono 15 nel modo maggiore ed altrettante nel modo minore, ovvero un totale di 30.

Riferendoci all’ottava della tastiera della chitarra – che si ripete ogni dodici tasti – risulta evidente che le note esistenti sono dodici e non quindici.

Ma se osserviamo più attentamente il tabulato ci accorgiamo che il Si maggiore, il Fa# maggiore ed il Do# maggiore – con le rispettive tonalità minori – sono le stesse rappresentate dal Dob maggiore, Solb maggiore e Re bemolle maggiore.

Concludendo

Somigliante minore, relativa minore: possiamo quindi concludere che ai fini dell’ascolto esistono 24 tonalità (dodici di modo maggiore e dodici di modo minore), mentre graficamente ne esistono – a tutti gli effetti – 30.

La riproduzione dei contenuti e grafica in questo sito web di Arte pittorica Musica e corso di chitarra, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Questo articolo ha 2 commenti

  1. LUCIA DELL'ERBA

    una lezione quasi perfetta complimenti maestri.
    Vedrò di seguire altre lezioni se il sito mi da la possibilità-

    1. Stefano Busonero

      Grazie Lucia per i complimenti, il sito è navigabile e non ci saranno soprese sulla possibilità di scorrere gli articoli.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.