Esercizi in quattro quarti sulla scala naturale (dal metodo di Matteo Carcassi)
Il presente esercizio è in tonalità di Do maggiore (dalla scala naturale). Come nella pagina precedente lo studio comprende la zona relativa solo ai primi cinque tasti, interessando tutte e sei le corde.
Si raccomanda sempre di porre i polpastrelli a ridosso delle relative sbarrette e controllare con attenzione che non ci siano vibrazioni estranee alle note che si vanno formando.
Le prime nove misure rappresentano la scala di Do maggiore. Cercate di assimilare bene il finale e la sensazione che si ottiene con la risoluzione della scala (per risoluzione intendete il finale del pezzo).
Capire quell’emozione significa, in futuro, riconoscere l’accordo principale di una canzone!
Il secondo esercizio (15 misure, sempre come esercizi in quattro quarti) comprende note che sistematicamente saltano il grado contiguo per ritornarci subito dopo.
Osservandone bene l’andamento ci rendiamo conto che sono due scale naturali sfasate (una che parte dal Mi ed una dal Sol): “MI, FA, SOL LA, SI, DO, RE, ecc.” e “SOL, LA, SI, DO, RE, MI, FA, ecc”.