Site icon STEFANO BUSONERO

Alcune opere didattiche per chitarra di Fernando Sor

STEFANO BUSONERO IL PITTORE CHE NON VUOLE VENDERE I SUOI QUADRI

Studi per chitarra di Fernando Sor

Chi era Fernando Sor (Barcellona 1778 – Parigi 1839)

La vita di Fernando Sor

Il musicista, Josep Ferran Macari Sor i Muntades nasce a  Barcellona il 13 febbraio 1778 da una famiglia benestante che discende da una lunga stirpe militare.

Il Sor intenderebbe continuare la tradizione, ma viene distolto da questo proposito perché suo padre, grande appassionato di musica gli fa conoscere l’opera.

Fernando s’innamora subito della grande musica e decide di lasciar perdere la carriera militare. A dodici anni il padre lo indirizza allo studio dell’armonia presso il Monastero di Montserrat. Qui Anselmo Viola, direttore dell’Istituto, considera Fernando un allievo eccellente, tanto che in breve tempo diventa il suo allievo prediletto.

Alla morte del padre a Fernando viene a mancare anche il sostentamento economico, tanto che la madre, non potendo più mantenergli la retta, lo fa tornare a casa.

La carriera artistica del Sor

A Montserrat Fernando incomincia a comporre i suoi primi pezzi musicali. È nel 1808, anno in cui Napoleone invade il suo Paese, che inizia a scrivere musica per la chitarra, integrando varie parti musicali con testi patriottici.

L’esercito spagnolo viene  sconfitto e il musicista è costretto ad accettare  incarichi dalla nuova amministrazione. Quando, nel 1813, la Spagna riesce a cacciare francesi dal suo territorio, molti altri artisti e aristocratici, tra cui il Sor, che avevano sostenuto o semplicemente collaborato passivamente con i francesi, sono costretti a lasciare la Spagna temendo esemplari punizioni.

Fuori dalla Spagna e la crescente celebrità di Fernando Sor

Fernando si reca quindi a Parigi e non farà più ritorno nel suo Paese. Qui inizia ad acquistare celebrità negli ambienti dell’arte, soprattutto per le sue peculiarità, sia nella composizione che nel suonare la chitarra, ma sarà chiamato per tournée da ogni parte d’Europa, ottenendo sempre più celebrità.

Nel 1827, incominciando a sentire il peso dell’età, decide di stabilirsi definitivamente a Parigi. È questo il periodo più alto e proficuo nel suo lavoro. Lo chiamano ad unirsi con grandi concertisti preromantici parigini e altri che giungeranno da ogni parte d’Europa, tra cui Ferdinando Carulli, Dionisio Aguado e Francesco Molino.

L’ultima opera del Sor viene dedicata alla prematura scomparsa della figlia, avvenuta nel 1837.

In seguito a questo triste episodio il musicista, già gravemente ammalato, entra in una profonda depressione.

Morirà a Parigi il 10 luglio 1839.

25 studi preparatori per chitarra: opera 60 (dagli Studi per chitarra di Fernando Sor)

(Edizione: Verlag Gitarrefreund,  1915-17, Munich; dalla collezione Boije. Manca ancora il 25.

Lezioni progressive per chitarra dagli Studi per chitarra di Fernando Sor: N° 1 in C major (Do maggiore); No. 2 in C major (Do maggiore);  N° 3 in C major (Do maggiore); il N° 4 in C minor (Do minore); N° 5 in A minor (La minore); il N° 6 in C major (Do maggiore); N° 7 in C major (Do maggiore); il N° 8 in C major (Do maggiore); N° 9 in C major  (Do maggiore); il N° 10 in C major (Do maggiore); N° 11 in G major (Sol maggiore); il N° 12 in G major (Sol Maggiore).

N° 13 in C major (Do maggiore); il N° 14 in E minor (Mi minore): N° 15 in E major (Mi maggiore); il N° 16 in G major (Sol maggiore); N° 17 in C major (Do maggiore); il N° 18 in A minor (La minore); N° 19 in G major (Sol maggiore); il N° 20 in E minor (Mi minore); N° 21 in C major (Do maggiore); il N° 22 in E minor (Mi minore); N° 23 in A major (La maggiore); il N°. 24 in D minor (Re minore); N° 25 in D major (Re maggiore).

25 studi preparatori: opera 60 (dagli Studi per chitarra di Fernando Sor)

12 Studi opera n° 6 (dagli Studi per chitarra di Fernando Sor)

12 studi per chitarra: opera 6

(N. Simrock, n.d. Plate, Berlino, 1906 , Munich; tratto dalla collezione Boije.

N° 1 in D major (Re maggiore); il N° 2 in A major (La maggiore); N° 3 in E major (Mi maggiore); il N° 4 in G major (Sol maggiore); N° 5 in C major (Do maggiore); il N° 6 in A major (La maggiore); N° 7 in D major (Re maggiore); il N° 8 in C major (Do maggiore); N° 9 in Re minor (Re minore); il N° 10 in C major (Do maggiore); N° 11 in E minor – Mi major (Mi minore – Mi maggiore); il N° 12 in A major (La maggiore).

La riproduzione dei contenuti e grafica in questo sito web di Arte pittorica Musica e corso di chitarra, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.
Exit mobile version