Al momento stai visualizzando Settimo gruppo di esercizi di ritmica per chitarra
Esercizio ritmico per chitarra con inserimento della pennata fantasma

Settimo gruppo di esercizi di ritmica per chitarra

STEFANO BUSONERO IL PITTORE CHE NON VUOLE VENDERE I SUOI QUADRI

Settimo gruppo di esercizi di ritmica da studiare con la chitarra

Esercizio n° 31

Questo studio è una variante dei due precedenti (30a e 30b). Nel primo tempo la pennata è in giù ed ha la durata di un quarto. Anche la seconda pennata è in giù ma dura un ottavo.

La difficoltà incomincia a venire con la terza pennata (in su), poi l’impegno si fa arduo quando nel tempo forte si deve prolungare il suono per ottenere il valore di un ottavo con la legatura. Avremo quindi la mancanza di pennata in un tempo forte, mentre la nuova pennata (in su) sarà data nel tempo debole.

Scarica il file audio midi dell’esercizio n° 31

Esercizio n° 31

Esercizio n° 32

Questo esercizio è ancora più difficile del precedente ma se osservate bene il secondo e terzo tempo, e lo raddoppiate come valori, vi troverete di fronte all’esercizio n° 31. Questo vi farà capire che il pezzo non è affatto insormontabile. Cambia invece la struttura sequenziale della pennata.

Scarica il file audio midi dell’esercizio n° 32

Ersercizio n° 32

Esercizio n° 33

Uno studio con le terzine lo abbiamo già incontrato nelle pagine precedenti (pagina del quarto gruppo di esercizi) ma in questo esercizio i tempi irregolari si presentano anche con pause, che lo rendono ancora più difficile.

Non vi scoraggiate ed impiegate la cosiddetta “pennata fantasma”, cioè una pennata in senso inverso a quella precedente, ma fatta a vuoto: in parole povere, eseguite la seconda battuta come la prima inserendo la “pennata a vuoto in giù” in corrispondenza della pausa. La pennata fantasma ha il pregio di non “rompere” la sequenza dei movimenti della mano.

L’esercizio n° 33, come quelli che seguiranno, ha il giro armonico di Fa maggiore. Si consiglia di eseguirli tutti in più tonalità (Do, Lam, Rem, Sol7, Do … Sol, Mim, Lam, Re7, Sol … ecc.).

I file audio dimostrativi sono tre. Il primo rispetta la metrica della figura, il secondo ha le pause più corte ed il terzo le ha cortissime: ascoltate la differenza di riproduzione e scegliete quella che più vi piace.

Scarica il file audio midi dell’esercizio n° 33, file midi 2, file midi 3

Esercizio n° 33

Esercizio n° 34

Questo studio ha le stesse difficoltà di quello precedente ma non ha pause. Le pennate possono essere configurate a seconda dei pezzi da eseguire e dei gusti personali.

Qui sotto sono riportate tre sequenze di pennata: quella indicata dalla freccia è la cosiddetta “pennata fantasma”.

Scarica il file audio midi dell’esercizio n° 34

Esercizio n° 34

Esercizio n° 34a

Esercizio n° 34b

Esercizio n° 35

Questo esercizio ha un ritmo con tempi regolari e, quindi, è assai più facile dei precedenti.

È stato inserito in modo che l’allievo lo possa paragonare con il n° 34, cercando di capirne bene la differenza.

Scarica il file audio midi dell’esercizio n° 35.

Esercizio n° 35

La riproduzione dei contenuti e grafica in questo sito web di Arte pittorica Musica e corso di chitarra, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.