Site icon STEFANO BUSONERO

Nella Pittura non cercate mai di superare voi stessi

STEFANO BUSONERO IL PITTORE CHE NON VUOLE VENDERE I SUOI QUADRI
Dipingere al di là della tecnica, col cuore e l’emozione

Pittura e nostri limiti: teniamo sempre presente la consapevolezza sulle nostre possibilità.

Non cercate di superare le vostre capacità

Come già ampiamente parlato nelle pagine precedenti di questo corso di Pittura, occorre valutare i propri limiti ed agire di conseguenza.

Tutto ciò che cercate di inserire in un quadro deve corrispondere all’altezza delle vostre risorse.

Pittura e nostri limiti

Accorgersene è molto facile perché durante la seduta pittorica l’artista percepisce in modo più o meno intenso le difficoltà del momento.

Imparate a riconoscerle ed allontanatevi dalle dannose sofisticazioni, che portano alla distruzione dell’armonia cromatica.

La domanda che dovrete porvi non è come realizzare in modo esatto un tal particolare, ma come semplificarlo: una volta acquisita questa abitudine, l’atto del dipingere diventa più bello e divertente. Ed il risultato … – sempre nei vostri limiti – eccellente!

Pittura e nostri limiti! A proposito di ciò, prendiamo in considerazione tre casi:

  1. Ho da rifinire un particolare e voglio farlo bene nonostante ne conosca la difficoltà e la consapevolezza di voler superare i miei limiti.
  2. Ho da rifinire un particolare e mi faccio aiutare da un mio collega (suggerimenti, o addirittura l’impiego della sua mano).
  3. Ho da rifinire un particolare e studio la maniera di poterlo semplificare.

Quale risultato avrò raggiunto?

A dipinto “finito” avrò:

  1. Un quadro sbilanciato perché, semplice e scorrevole in molti punti e sofisticato in quello o quei particolari. Ebbene! Mi permetto di asserire che ciò potrebbe essere anche esteticamente accettabile! Quello che invece risulta deplorevole è la perdita della freschezza e quindi la rottura dell’armonia generale, che, non l’occhio, ma certamente il cuore percepisce.

  2. Un quadro ancora più sbilanciato che nel punto 1 perché, quel particolare, essendo dipinto da un pittore più navigato di me, fa si che si mettano a confronto zone fortemente contrastanti, sia nella tecnica che nella coloristica (questa, sempre diversa in ognuno di noi).

  3. Un quadro con una armonia coloristica senza interruzioni.

Concludendo con la Pittura e nostri limiti

Quindi non angosciatevi se molte cose non vi riescono: ci sono un’infinità di tematiche da portare avanti che sono all’altezza di ogni individuo: voler raggiungere l’impossibile è poco raccomandabile!

Ma attenzione a non confondere la consapevolezza dei propri limiti con l’impotenza creativa: una buona dose di coraggio è un ottimo propellente, che talvolta porta a mete meravigliosamente sconosciute!

Articolo precedente: Dare poesia alla Pittura

La riproduzione dei contenuti e grafica in questo sito web di Arte pittorica Musica e corso di chitarra, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.
Exit mobile version