Dipingere il verde: attenzione al “verde” nei vostri quadri

STEFANO BUSONERO IL PITTORE CHE NON VUOLE VENDERE I SUOI QUADRI

Dipingere il verde

dipingere il verde: dipingere al di là della tecnica
Libro: Dipingere al di là della tecnica, col cuore e l’emozione

Dipingere il verde: il verde della natura ha sempre le sue parti in ombra molto … molto … molto scure!

Non pretendiate di dipingere il verde (alberi arbusti, prati ecc.) iniziando ad impiegare direttamente il colore verde sulla tela bianca!

Come ho già accennato in alcune pagine di questo corso di Pittura, il verde ha bisogno di essere lavorato “sotto”. Questo significa fare una preventiva preparazione del supporto pittorico.

Nei vostri paesaggi, tutti gli spazi contenenti il verde debbono essere preventivamente riempiti con stesure molto scure (provate a socchiudere gli occhi davanti ad un paesaggio e vi accorgerete che il verde – anche quello abbastanza in evidenza – diventa quasi nero).

Stendete quindi colori scuri nelle parti destinate alle piante, alberi, prati, arbusti … ma non accontentatevi di annerirle solamente! Stendeteci varie tendenze tra le quali le aggiunte degli immancabili blu, giallo e carminio.

Aspettate che si essicchi quindi iniziate a dare corpo alle varie parti con piccoli leggeri strati di colore più luminoso, iniziando – naturalmente – dai più scuri.

Non applicate mai fresco su fresco fino a che non abbiate acquisito una buona esperienza pratica nel dipingere.

Articolo precedente: Dare anima agli alberi

Articolo successivo: Prima e dopo lo schizzo

La riproduzione dei contenuti e grafica in questo sito web di Arte pittorica Musica e corso di chitarra, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.