Aspetto e intonazione chitarra: quello che si deve osservare con attenzione prima di acquistarla.
L’aspetto della chitarra
Quello dell’aspetto è di una importanza alquanto relativa, perché ciò che conta è la qualità e non le decorazioni, anche se fatte a regola d’arte.
Naturalmente a parità di pregi è di gran lunga preferibile uno strumento che piaccia anche esteticamente.
Attenzione al legno della tavola armonica, alla sua grana, alla sua uniformità di superficie assolutamente piatta ed assente da avvallamenti e gobbe. Attenzione anche alla qualità ed alla stagionatura.
Nelle migliori chitarre, i legni più pregiati per il suono sono quelli del cedro canadese e dell’abete tedesco.
L’intonazione della chitarra
L’intonazione chitarra, deve essere vera su tutti i tasti. Dopo averla perfettamente accordata (si veda accordatura della chitarra), fare la comparazione di note uguali su corde e tasti diversi. Non deve esserci nessuna differenza.
Provare i vari suoni armonici. Provate a sentire le persistenze degli armonici, che talvolta sono eccessivi e quindi non accettabili.
Provate a fare le dodici note cromatiche più basse, una alla volta e stoppandole immediatamente: in una chitarra perfetta, soltanto con alcune note permane un certo rumore di fondo nella cassa.
In altre è più o meno forte e persistono per tempi più lunghi. Imparatevi a conoscere le migliori. Un persistente rumore di fondo ha un “certo tono” e può dare fastidio alle note della melodia.
Pagina successiva: Controlla il manico e la sensibilità della chitarra