Codici degli accordi di minore sesta
Accordo di base .m6 | |||||
Corda | |||||
VI | V | IV | III | II | I |
– | – | 2 | 2 | 1 | 2 |
– | 1 | 1 | 3 | 1 | 2 |
– | 1 | 2 | 1 | 2 | – |
– | 1 | 3 | 3 | 2 | 3 |
– | 2 | – | 1 | 3 | 2 |
– | 2 | – | 2 | 3 | 1 |
– | 2 | 4 | 1 | 3 | – |
1 | 3 | 3 | 1 | 3 | 1 |
2 | – | 1 | 2 | 2 | 2 |
3 | 3 | 1 | 2 | 1 | – |
Nelle sottostanti tabelle sono raffigurati i dieci schemi dei codici di base e rispettivi sviluppi degli accordi di minore sesta che possono essere traslati per tutta la tastiera della chitarra.
Lo sviluppo del primo codice porterebbe ad un accordo – in prima posizione – con la sovrapposizione di quattro note che sono il Mi – La – Do – Fa#. Il secondo si svilupperebbe con le note, La#, Re#, La#, Do, Fa#l. Il terzo con le note di La#, Mi, Sol#, Do#. Un esempio di come potrebbero diventare le sigle, a seconda della loro posizione sulla tastiera: Cm6, Dm6, Em6, Fm6, Gm6, Am6, Bm6.