Site icon STEFANO BUSONERO

Codici degli accordi minori di settima maggiore nella chitarra

STEFANO BUSONERO IL PITTORE CHE NON VUOLE VENDERE I SUOI QUADRI

Codici degli accordi minori di settima maggiore.

Breve descrizione

Si premette che questo è un accordo alquanto dissonante. Attenzione  al suo nome, perché a volte può provocare confusione con altri tipi di settima.

Sappiamo che l’accordo di settima di dominante (quello più comune, semplicemente detto “di settima”) è costruito con l’aggiunta della settima minore. Dato per scontato che questo tipo di accordo abbia in sé la settima minore, nella sigla “Do7” dell’accordo non compare il termine “minore”.

Dobbiamo invece indicarlo quando la settima che andiamo ad aggiungere è del tipo maggiore. Occorre perciò fare attenzione ad inserire il termine “maggiore”, nella sua specifica posizione della sigla, cioè “Do settima maggiore” e non “Do maggiore settima”.

Nel nostro caso (aggiunta della settima maggiore in un accordo minore, ad esempio Do-7+ o Cmmaj7) dobbiamo chiamarlo minore di settima maggiore. A collaborare nella confusione c’è poi la sigla inglese “Cmmaj7” con quel “maj” che si trova prima del 7.

Codici di accordi minori di settima maggiore: CmMaj7, DmMaj7, EmMaj7, FmMaj7, GmMaj7, AmMaj7, BmMaj7.

La tabella e gli sviluppi

Accordo di base .mMaj7
Corda
VI V IV III II I
1 3 3 2
1 4 1 3
2 2 1 4
4 2 2 1
1 3 2 2 1
3 1 4 1
3 2 1 2
4 2 1 1
1 2 1 1
1 3 2 1 1 1

Nelle sottostanti tabelle sono raffigurati i dieci sviluppi dei codici di base degli accordi minori di settima maggiore che possono essere traslati lungo tutta la tastiera della chitarra.

Lo sviluppo del primo codice porterebbe ad un accordo – in prima posizione – di Re# minore di settima maggiore con la sovrapposizione delle note Re# (Tonica), La# (quinta giusta), Re (settima maggiore), Fa# (terza minore).

Il secondo svilupperebbe un Do minore di settima maggiore con le note Mib, Si (settima maggiore), Do (Tonica), Sol (Quinta giusta).

Il terzo porterebbe ad un La-7+ (Ammaj7) con le note  Mi, La (tonica), Do, Sol# (settima maggiore).

Le sigle potrebbero essere, a seconda della posizione sulla tastiera della chitarra, Ammaj7, Bmmaj7, Cmmaj7, Dmmaj7, Emmaj7, Fmmaj7, Gmmaj7.

 codice –1332
 il codice –1413
 codice –2214
 il codice –4221
 codice -13221
 il codice -3141-
-3212-
-4211.
1-211-
132111

Alla pagina dei codici

La riproduzione dei contenuti e grafica in questo sito web di Arte pittorica Musica e corso di chitarra, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.
Exit mobile version