Codici degli accordi minori di settima maggiore.
Breve descrizione
Si premette che questo è un accordo alquanto dissonante. Attenzione al suo nome, perché a volte può provocare confusione con altri tipi di settima.
Sappiamo che l’accordo di settima di dominante (quello più comune, semplicemente detto “di settima”) è costruito con l’aggiunta della settima minore. Dato per scontato che questo tipo di accordo abbia in sé la settima minore, nella sigla “Do7” dell’accordo non compare il termine “minore”.
Dobbiamo invece indicarlo quando la settima che andiamo ad aggiungere è del tipo maggiore. Occorre perciò fare attenzione ad inserire il termine “maggiore”, nella sua specifica posizione della sigla, cioè “Do settima maggiore” e non “Do maggiore settima”.
Nel nostro caso (aggiunta della settima maggiore in un accordo minore, ad esempio Do-7+ o Cmmaj7) dobbiamo chiamarlo minore di settima maggiore. A collaborare nella confusione c’è poi la sigla inglese “Cmmaj7” con quel “maj” che si trova prima del 7.
Codici di accordi minori di settima maggiore: CmMaj7, DmMaj7, EmMaj7, FmMaj7, GmMaj7, AmMaj7, BmMaj7.
La tabella e gli sviluppi
Accordo di base .mMaj7 | |||||
Corda | |||||
VI | V | IV | III | II | I |
– | – | 1 | 3 | 3 | 2 |
– | – | 1 | 4 | 1 | 3 |
– | – | 2 | 2 | 1 | 4 |
– | – | 4 | 2 | 2 | 1 |
– | 1 | 3 | 2 | 2 | 1 |
– | 3 | 1 | 4 | 1 | – |
– | 3 | 2 | 1 | 2 | – |
– | 4 | 2 | 1 | 1 | – |
1 | – | 2 | 1 | 1 | – |
1 | 3 | 2 | 1 | 1 | 1 |
Nelle sottostanti tabelle sono raffigurati i dieci sviluppi dei codici di base degli accordi minori di settima maggiore che possono essere traslati lungo tutta la tastiera della chitarra.
Lo sviluppo del primo codice porterebbe ad un accordo – in prima posizione – di Re# minore di settima maggiore con la sovrapposizione delle note Re# (Tonica), La# (quinta giusta), Re (settima maggiore), Fa# (terza minore).
Il secondo svilupperebbe un Do minore di settima maggiore con le note Mib, Si (settima maggiore), Do (Tonica), Sol (Quinta giusta).
Il terzo porterebbe ad un La-7+ (Ammaj7) con le note Mi, La (tonica), Do, Sol# (settima maggiore).
Le sigle potrebbero essere, a seconda della posizione sulla tastiera della chitarra, Ammaj7, Bmmaj7, Cmmaj7, Dmmaj7, Emmaj7, Fmmaj7, Gmmaj7.