Codici degli accordi di settima
Accordo di base di settima .7 | |||||
Corda | |||||
VI | V | IV | III | II | I |
– | – | 1 | 1 | 1 | 2 |
– | – | 1 | 3 | 2 | 3 |
– | – | 2 | 3 | 1 | 3 |
– | 1 | 3 | 1 | 3 | 1 |
– | 3 | 2 | 3 | 1 | – |
– | 3 | 4 | 2 | 1 | – |
1 | – | 1 | 2 | 1 | – |
1 | 3 | 1 | 2 | 4 | 1 |
3 | – | 1 | 3 | 2 | – |
– | 3 | 4 | 1 | 4 | – |
3 | – | 2 | 3 | 1 | – |
Nelle sottostanti tabelle sono raffigurati i dieci schemi dei codici di base degli accordi di settima che possono essere trasportati lungo tutta la tastiera della chitarra.
Lo sviluppo del primo codice porterebbe ad un accordo – in prima posizione – con una sovrapposizione di Re#, Sol#, Do, Fa#. Il secondo, Re#, la#, Do#, Sol. Il terzo, Mi, La#, Do, Sol#.