Codici degli accordi di settima diminuita – esempi di sigle in esame: Ddim7, Edim7, Fdim7, Gdim7, Adim7, Bdim7.
Codice accordo .dim7
Accordo di base .dim7 | |||||
Corda | |||||
VI | V | IV | III | II | I |
– | – | 1 | 2 | 1 | 2 |
– | 2 | 3 | 1 | 3 | – |
2 | – | 1 | 2 | 1 | – |
Nelle sottostanti tabelle sono raffigurati gli sviluppi dei codici di base degli accordi di settima diminuita. Gli accordi ottenuti dallo sviluppo dei codici, con un massimo di quattro note ciascuno, possono essere traslati per tutta la tastiera della chitarra.
Lo svolgimento dei tre codici porterebbe a tre tipi di accordi. Questi, se eseguiti in prima posizione, darebbero come risultato, per il primo schema, l’accordo diminuito con le note Mib – La – Do – Solb. Per il secondo sviluppo alle le note di Si – Fa – Sol# – Re; il terzo sviluppo alle note Solb, Mib, La, Do. Nell’analizzare bene queste posizioni ci accorgiamo che sono identiche a quelle dell’accordo minore sesta con quinta diminuita (.m6b5). Un esempio di come potrebbero diventare le sigle, a seconda della loro posizione sulla tastiera: Ddim7, Edim7, Fdim7, Gdim7, Adim7, Bdim7,
Perché gli sviluppi degli accordi di settima diminuita portano alle stesse posizioni degli .m6b5? Proviamo a formarli applicando la regola del procedimento per terze. Per la costruzione degli accordi .m6b5 in tonalità di Do otterremo: Do (tonica), Mib (terza minore), Solb (quinta diminuita), La (sesta).
Per la formazione del Do di settima diminuita dovremo procedere per terze minori, quindi avremo Do (tonica), Mib (terza minore), Solb (quinta diminuita), Sibb (settima diminuita che corrisponde alla sesta, cioè al La).
Esempi di sigle negli sviluppi dei codici degli accordi di settima con quarta sospesa (quarta che si sostituisce alla terza) .7sus4…..: C7sus4, D7sus4, E7sus4, F7sus4, G7sus4, A7sus4, B7sus4
Codice accordo .7sus4
Accordo di base .7sus4 | |||||
Corda | |||||
VI | V | IV | III | II | I |
– | – | 1 | 3 | 2 | 4 |
– | 3 | 3 | 3 | 1 | 3 |
1 | 1 | 3 | 1 | 4 | 1 |
1 | 3 | 1 | 3 | 4 | 1 |
3 | – | 3 | 3 | 1 | – |
4 | 4 | – | 1 | 2 | 2 |
– | – | 1 | 3 | 2 | 4 |
– | 1 | 3 | 1 | 4 | – |
– | 2 | 4 | 1 | 2 | – |
1 | 3 | 1 | 3 | – | – |