Scarica il file della canzone: Testo e accordi di Diamante in pdf
Informazioni generiche sulla canzone
Diamante è una celebre canzone italiana cantata e scritta da Zucchero Fornaciari in collaborazione con Francesco De Gregori. Il singolo, diffuso nel 1989, venne estratto dall’album “Oro, incenso e birra” dello stesso Zucchero, uscito poco prima (ma sempre nello stesso anno).
Come ci racconta lo stesso Fornaciari, Diamante è dedicata alla propria nonna ma il testo fu composto da Francesco De Gregori per la seguente ragione. L’artista diceva che « … non mi sentivo di scriverlo io perché temevo di essere troppo coinvolto, e di fare una cosa sdolcinata. Volevo un quadro a colori pastello, la trasparenza, la serenità, la pulizia dei testi di De Gregori, anche per chiudere il disco con un accenno di speranza, dopo tanti pezzi così tribolati».
In relazione al testo e accordi di Diamante, se non sapete fare gli accordi potete andare alla pagina delle lezioni di chitarra.
Testo del brano
Sotto è riportato il testo integrale della canzone:
Respirerò, l'odore dei granai e pace x chi ci sarà e per i fornai pioggia sarò e pioggia tu sarai i miei occhi si chiariranno e fioriranno i nevai. Impareremo a camminare x mano insieme a camminare domenica. Aspetterò che aprano i vinai più grande ti sembrerò e tu più grande sarai nuove distanze ci riavvicineranno dall'alto di un cielo, Diamante, i nostri occhi vedranno. Passare insieme soldati e spose ballare piano in controluce moltiplicare la nostra voce x mano insieme soldati e spose. Domenica, Domenica Fai piano i bimbi grandi non piangono fai piano i bimbi grandi non piangono fai piano i bimbi grandi non piangono Passare insieme soldati e spose ballare piano in controluce moltiplicare la nostra voce passare in pace soldati e spose. "Delmo, Delmo vin a' cà..." Dedicata a Diamante Arduini Fornaciari