Site icon STEFANO BUSONERO

Spartito, testo e accordi di Moliendo cafè

STEFANO BUSONERO IL PITTORE CHE NON VUOLE VENDERE I SUOI QUADRI

La canzone in esame fu scritta nel 1958 da Hugo Blanco, un compositore venezuelano che allora aveva appena 18 anni. La versione originale uscì per la prima volta nel 1961 in Argentina con il cantante Mario Suárez.

Secondo alcuni critici Hugo Blanco collaborò alla composizione con suo zio Jose Manzo Perroni, che addirittura cercò di rivendicarne la paternità negli anni seguenti, perseguendo vie legali, ma senza successo.

Per quanto riguarda la prima registrazione alcuni studiosi ritengono che la interpretò la cantante cubana Xiomara Alfaro in lingua spagnola. Tale versione è ancor più riuscita e celebre di quella di Suàrez.

Moliendo cafè la cantò anche la nostra grande Mina che, nel 1962, la portò nella hit Parade dei singoli più venduti.

Attualmente il pezzo, ormai conosciuto in tutto il mondo, è cantato in più di 800 versioni. In Giappone ed in Indonesia il titolo fu cambiato rispettivamente in: “Coffe Rumba” e “Kopi Dangdut”.

Nel nostro continente, in contemporanea con Mina, Moliendo cafè veniva lanciata in tutto il continente europeo dal gruppo Digno Garcia Y Sus Carios.

In relazione a spartito, testo e accordi di Moliendo cafè, se non sapete fare gli accordi potete decidere di iniziare un corso di lezioni di chitarra.

Il testo del brano

Qui sotto è riportato il testo della canzone:

Cuando la tarde languidece

renacen las sombras

y en la quietud los cafetales

vuelven a sentir

esta triste canción de amor

de la vieja molienda

en el letargo de la noche

parece decir…

Una pena de amor

una tristeza

lleva el zambo Manuel

en su amargura

pasa incansable la noche

Nel video sottostante è rappresentata una mia interpretazione con la chitarra (Duo Findi e Giocatore)

 

 

La riproduzione dei contenuti e grafica in questo sito web di Arte pittorica Musica e corso di chitarra, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.
Exit mobile version