La scala sulla spartito
Per eseguire la scala di Fa minore armonica dello spartito sottostante, iniziare con la mano sinistra in prima posizione con il dito n° 1 sulla nota Fa (primo tasto, sesta corda).
Continuare in prima posizione fino a raggiungere con il dito n° 3 il Fa della quarta corda (terzo tasto) ed eseguire il portamento con lo stesso dito arrivando al Sol portando la mano in terza posizione.
Al raggiungimento del Do sulla terza corda eseguire il portamento con il dito n° 1 per arrivare al Re bemolle entrando in sesta posizione.
Un altro portamento con il dito n° 3 è necessario sulla prima corda per portarsi in decima posizione e terminare la fase ascendente.
Nella fase discendente, subito dopo aver fatto il Mi con il dito n° 3 portarsi in sesta posizione con il dito n° 4 sul Reb (nono tasto).
La scala in esame estesa in tre ottave
Scala di Fa minore armonica sulla tastiera della chitarra estesa su tre ottave.
Le note della scala
La scala di Fa minore armonica è formata dalle note Fa – Sol – Lab – Sib – Do – Reb – Mi (naturale) – Fa.
Questa scala musicale è rappresentata con quattro bemolli in chiave ed una alterazione che innalza il Mib di mezzo tono portandolo al Mi naturale.
Si consiglia di vedere, per un attento confronto, anche la scala di Fa minore melodica.
Le note della scala sulla tastiera della chitarra
Nelle foto che seguono vengono rappresentate le note della scala di Fa minore armonica.
La prima foto mostra tutte le note fino al sedicesimo tasto. I pallini gialli evidenziano le varie Toniche.
La seconda foto mostra la diteggiature della scala di Fa minore armonica da eseguire al capotasto.
La riproduzione dei contenuti e grafica in questo sito web di Arte pittorica Musica e corso di chitarra, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.