La scala eseguita sullo spartito
Per eseguire la scala di La minore armonica dello spartito sotto riportato, iniziare dalla quinta corda (LA) con la mano sinistra in seconda posizione.
Subito dopo aver suonato il RE con il dito n° 4, eseguire il primo portamento sulla stessa corda (quinta corda, non con il dito n° 1 ma con il dito n° 3) per raggiungere il Mi del settimo tasto in quinta posizione. Come detto più volte … la “posizione” è riferita sempre al dito n° 1 (infatti quando il dito 1 si trova al quinto tasto, il dito 3 si trova al settimo sulla nota Mi)
Continuare in quinta posizione fino a raggiungere il LA della quarta corda, quindi eseguire il portamento con il dito 3 per portare la mano sinistra in settima posizione raggiungendo il Si.
Continuare fino al raggiungere il Mi della terza corda (tasto 9) ed entrare in decima posizione con un altro portamento (dito 1 sul Fa).
Un ulteriore portamento sarà obbligatorio sulla prima corda per raggiungere la terza ottava.
Qui sotto è riportata la scala di La minore armonica estesa su tre ottave (Scala del La minore armonica con estensione di tre ottave e con rispettiva diteggiatura per chi conosce la musica).
Scala del La minore armonica, rappresentata sul rigo musicale, in fase discendente con estensione di tre ottave.
Le note della scala
Le note: la scala è formata dalle note La – Si – Do – Re – Mi – Fa – Sol# – La.
Essa è rappresentata sul rigo musicale senza nessuna alterazione in chiave, ma ha la settima nota innalzata di un semitono, cioè il Sol#.
La scala vista sulla tastiera della chitarra
Sotto sono riportate tre foto raffiguranti la tastiera della chitarra.
La prima foto mostra tutte le note della scala minore armonica fino al dodicesimo tasto che, a differenza di della scala minore melodica, ha la fase discendente uguale a quella ascendente.
La seconda foto mostra la scala da eseguire al capotasto.
La terza foto mostra la scala da eseguirsi in quarta e quinta posizione.