La scala di Mi bemolle maggiore (Re diesis maggiore)
La scala sullo spartito
Per l’esecuzione della scala di Mi bemolle maggiore dello spartito sotto riportato, iniziare dalla corda numero cinque in terza posizione.
Si è evitato di partire dalla prima corda perché costretti ad iniziare con il secondo grado (FA) anziché con la Tonica (MI bemolle basso) che non esiste. Nessuno, però, vi vieta di farlo (inserzione alla fine della scala).
In questo caso dovrete eseguire un portamento con il dito 2 (anziché con il dito 1) dal Sol al La bemolle per raggiungere la terza posizione, e poi un altro simile portamento per raggiungere la quinta posizione dove effettivamente parte la scala del Mi bemolle maggiore.
Un altro portamento (per portamento si intende sempre quello senza suono) lo troviamo al Re della terza corda.
Per il resto basta seguire la diteggiatura e le indicazioni relative alle corde.
Scala di Mib maggiore estesa su due ottave
La scala di Mi bemolle maggiore è formata dalle note Mib – Fa – Sol – Lab – Sib- Do – Re – Mib. Essa ha tre bemolli (Si, Mi e La) e la scala minore corrispondente è quella del Do (Do minore melodica).
Le note della scala di Mi bemolle maggiore corrispondono esattamente a quelle della scala melodica del Do minore quando questa viene eseguita in fase discendente.
La scala di mi bemolle maggiore sulla tastiera della chitarra
La prima foto sotto raffigurata mostra tutte le note della scala di Mi bemolle maggiore fino al dodicesimo tasto.
Dal tredicesimo in poi le note si ripetono nella stessa maniera con ottave ulteriormente superiori.
Pingback: La follia di Schumann come chiave della sua musica: l'ultima composizione di Schumann - gnōthi seautón