La scala eseguita con lo spartito
Per eseguire la scala di Mi minore armonica dello spartito sotto riportato, iniziare dalla sesta corda con la mano sinistra in seconda posizione.
Al raggiungimento del Re# della quarta corda eseguire con il dito n° 1 il portamento di mezzo tono per terminare la prima ottava sul Mi ed entrare in seconda posizione.
Continuare in seconda posizione fino al raggiungimento del Si della terza corda (quarto tasto) ed eseguire altro portamento con il dito n° 1 entrando in quinta posizione.
Continuare in quinta posizione fino al Sol della seconda corda (ottavo tasto), quindi eseguire altro portamento col dito n° 1 entrando in decima posizione.
Portare a termine la scala fino alla terza ottava.
Eseguiamo la scala su tre ottave
Qui sotto viene mostrata la scala di Mi minore armonica estesa su tre ottave. Osservare attentamente la diteggiatura riportata nel grafico.
Le note della scala di Mi minore armonica
Questa scala è formata dalle note Mi – Fa# – Sol – La – Si – Do – Re# – Mi. Questa è rappresentata con un diesis in chiave (Fa) ed un diesis sul Re. Si veda e si metta a confronto questa scala con la scala di Mi minore melodica.
La scala sulla tastiera della chitarra
Sotto sono rappresentate tre foto:
La prima mostra tutte le note della scala in esame fino al sedicesimo tasto. Le note con i pallini gialli sono le Toniche disposte nei vari tasti. Se osserviamo bene se ne contano nove su tre ottave; questo significa che alcune corrispondono ad altre come tono.
La seconda foto mostra la diteggiatura della scala da eseguire al capotasto. Il pallino verde indica che il Si può essere suonato sia con il dito n° 4 al quarto tasto della terza corda, sia con la seconda corda a vuoto. La cosa è indifferente ma una volta scelta la maniera di meccanizzare il passaggio, questo è preferibile che rimanga tale.
La terza foto mostra la diteggiatura della scala eseguita in settima posizione. Si ricordi che settima posizione significa porre il dito n° 1 sul settimo tasto della tastiera.
Qui sopra, il Si della terza corda (quarto tasto, punto verde) può essere suonato oppure no, a preferenza dell’esecutore, sostituendolo con il Si a vuoto della seconda corda.