Site icon STEFANO BUSONERO

La scala di Mi minore melodica sulla chitarra, ascendente discendente

STEFANO BUSONERO IL PITTORE CHE NON VUOLE VENDERE I SUOI QUADRI

La scala di Mi minore seguendo lo spartito

Per eseguire la scala di Mi minore melodica riportata nello spartito sottostante, iniziare con la mano sinistra in seconda posizione suonando la sesta corda (Mi) a vuoto.

Al raggiungimento del Si sulla quinta corda, eseguire il portamento con il dito n° 1 per raggiungere il Do diesis ed entrare in quarta posizione.

Continuare in quarta posizione fino al raggiungimento del Re# sulla seconda corda, quindi eseguire un altro portamento con il dito n° 1 raggiungendo il MI ed  entrando in quinta posizione.

Per raggiungere la terza ottava occorrerà un altro portamento con il dito n° 1.

Scala di Mi minore melodica estesa su tre ottave. Osservare attentamente la diteggiatura ed i portamenti senza suono.

L’esecuzione della scala su questo spartito non è adatta al principiante.

Scala di Mi minore melodica, raffigurata sul rigo musicale, estesa su tre ottave.

Le note della scala

In fase acendente

La scala di Mi minore melodica ascendente è formata dalle note Mi – Fa# – Sol – La – Si – Do# – Re# – Mi.

Essa è rappresentata con un diesis in chiave ma appaiono altri due diesis al Do ed al Re.

In pratica ha tre diesis nella fase ascendente (Fa, Do e Re) di cui uno già gli appartiene (# in chiave).

In fase discendente

La scala di mi minore melodica nella fase discendente non ha nessuna nota alterata nella sequenza di “MI – RE – DO – SI – LA – SOL – FA# – MI”, eccetto, naturalmente quella di Fa il cui diesis è in chiave.

La rispettiva somigliante è la scala di Sol maggiore (si veda anche la scala di Mi minore armonica).

La scala vista sulla tastiera della chitarra

Le due prime foto, sotto riportate, mostrano tutte le note della scala di Mi minore melodica.

La prima fa vedere le note nella fase di ascesa, con il Do e il Re alterate, mentre il diesis sul Fa è in chiave (quindi tre note con il diesis).

Nella seconda foto appaiono tutte le note in fase discendente che, se le guardiamo attentamente, ci accorgiamo dell’uguaglianza con le note della scala di Sol maggiore. L’unica differenza sta nella considerazione della Tonica, che qui viene rappresentata con il pallino giallo.

Sopra viene esposta la scala di Mi minore melodica ascendente compresa fra le prime dodici barrette della tastiera. Dopo il la dodicesima barretta si ripete la stessa sequenza
Sopra viene esposta la scala di Mi minore melodica discendente compresa fra le prime dodici barrette della tastiera. Osservando bene la scala nella sua configurazione globale si avverte che la scala del Mi minore melodica in questa fase è identica a quella del Sol maggiore.

Le esecuzioni della scala al capotasto, in seconda e in quinta posizione

Scala di Mi minore ascendente al capotasto della chitarra. È indifferente la scelta di suonare il Si della terza corda con il dito n° 4 o il Si a vuoto della seconda corda
Scala di Mi minore discendente al capotasto della chitarra. Anche nella fase della discesa è indifferente suonare il Si della terza corda con il dito n° 4 oppure il Si a vuoto della seconda corda.
Scala di Mi minore ascendente eseguita in seconda posizione.
Stessa scala in fase discendente eseguita in seconda posizione.
Scala di Mi minore ascendente eseguita in quarta posizione.

Ritorna alle scale musicali

La riproduzione dei contenuti e grafica in questo sito web di Arte pittorica Musica e corso di chitarra, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.
Exit mobile version