La scala vista sul pentagramma
Per eseguire la scala di Re diesis minore melodica dello spartito sottostante, iniziare con la mano sinistra in sesta posizione con il dito n° 1 sul Re# (sesto tasto, quinta corda).
Questa scala non ha particolari difficoltà di esecuzione, tuttavia è bene che il principiante inizi seguendo le indicazioni – certamente più facili – riportate sulle due ultime figure, che rappresentano la diteggiatura relativa al capotasto.
La scala estesa a due ottave
Qui sotto è riportata la scala di Re diesis minore melodica estesa su due ottave, completa di diteggiatura ed indicazione di corde.
Le note della scala
La scala di Re diesis minore melodica ascendente è formata dalle note Re# – Mi# – Fa# – Sol# – La# – Si# – Do## – Re#.
Essa è rappresentata con sei diesis in chiave, ma appaiono altre due alterazioni che aumentano di mezzo tono il Si ed il Do#.
In pratica ha 8 alterazioni nella fase ascendente (Fa, Do, Sol, Re, La, Mi, Si e Do#) di cui sei già gli appartengono (Fa, Do, Sol, Re, La e Mi), mentre nella fase discendente non ha nessuna nota alterata nella sequenza di RE# – DO# – SI – LA# – SOL# – FA# – MI# – Re# (considerando che i diesis del Fa, Do, Sol, Re, La e del Mi sono rappresentati in chiave).
La rispettiva somigliante, ma solamente nella fase discendente, è la scala di Fa# maggiore (si veda anche la scala di Re diesis minore armonica).
La scala vista sulla tastiera della chitarra
Le foto sotto riportate, che sono per il principiante, raffigurano tutte le note della scala, sia in fase ascendente che in fase discendente.
Le prime due foto raffigurano tutte le note fino al 14°-16° tasto, mentre le altre due le rispettive diteggiature delle due fasi (ascesa e discesa).
La diteggiatura ascendente e discendente
La diteggiatura cambia nella fase di ritorno.