La scala sullo spartito
Per eseguire la scala di Si minore melodica dello spartito sottostante, iniziare con la mano sinistra in seconda posizione suonando la quinta corda (secondo tasto).
Al raggiungimento del Fa# della quarta corda eseguire il primo portamento con il dito n° 1 per portarsi in sesta posizione.
Rimanere in sesta posizione fino al raggiungimento del Re della terza corda, quindi necessita un altro portamento con il dito n° 1 per raggiungere il Mi (nono tasto) in nona posizione.
Si continua fino ad incontrare il La# della seconda corda (undicesimo tasto) ed eseguire il portamento con il solito dito n° 1 che porta al raggiungimento del SI entrando in dodicesima posizione.
Sarà poi necessario un ulteriore portamento per chiudere con la terza ottava sulla prima corda.
Scala su tre ottave
Qui sotto è riportata la scala di Si minore melodica estesa su tre ottave. Osservare con molta attenzione la diteggiatura ed i portamenti.
Le note della scala
La scala di Si minore melodica ascendente è formata dalle note Si – Do# – Re – Mi – Fa# – Sol# – La# – Si .
Essa è rappresentata con due diesis in chiave, ma appaiono altri due diesis che vanno ad alterare il Sol ed il La.
In pratica ha quattro diesis nella fase ascendente (Fa, Do, Sol e La) di cui due già gli appartengono (Fa e Do), mentre nella fase discendente non ha nessuna nota alterata nella sequenza di “SI – LA – SOL – FA# – MI – RE – DO# – SI” (considerando che i diesis del Fa e del Do sono in chiave).
La rispettiva somigliante – ma soltanto quando questa è in fase discendente – è la scala di Re maggiore (si veda anche la scala di Si minore armonica).
Le note della scala sulla tastiera della chitarra
Le due prime foto, sotto riportate, mostrano tutte le note della scala di Si minore melodica.
La prima fa vedere le note nella fase di ascesa con le rispettive alterazioni.
Nella seconda foto appaiono tutte le note in fase discendente che, se le guardiamo attentamente, ci accorgiamo dell’uguaglianza con le note della scala di Re maggiore.
La differenza sta come viene considerata la Tonica, che qui è rappresentata da un Si con il pallino giallo, mentre la corrispettiva maggiore mostra il Re sul pallino giallo.