Le scale pentatoniche con i bemolli
Scale di Re bemolle, Lab, Mib, Sib e Fa
Il perché del nome “pentatonica”
Il nome stesso “scala pentatonica” ci dice che questa scala ha qualcosa a che fare con il cinque.
Difatti le note che si susseguono nella pentatonica sono proprio in numero di cinque.
Le pentatoniche maggiori
La scala pentatonica più conosciuta è quella maggiore che ha questa sequenza: “Prima, Seconda maggiore, Terza maggiore, Quinta giusta, Sesta Maggiore.
In questa pagina vengono raffigurate cinque scale pentatoniche di modo maggiore, ordinate per quinte. Altre cinque scale pentatoniche maggiori (Do, Sol, Re, La, Mi, Si, Fa#) sono raffigurate in un’altra pagina.
Dopo la scala maggiore in tonalità Re bemolle, vengono – in ordine decrescente di un bemolle – la scala di La bemolle, di Mi bemolle, Si bemolle, e Fa.
Confronto con la rispettiva scala maggiore
Analizzando bene le varie tonalità, e mettendole a confronto con la scala maggiore (quella con le sette note … per capirci), ci accorgiamo di una cosa. Riscontriamo che ognuna di queste scale si trova con un bemolle mancante rispetto alla relativa scala maggiore.
Il bemolle mancante è praticamente quello appartenente alla Quarta, il grado che non esiste in questa scala.
Le note della scala sulla tastiera
Sotto raffiguriamo 5 foto della tastiera in cui vengono indicate le note delle rispettive scale.
Il rettangolino giallo evidenzia le varie posizioni della Tonica.
I cinque modi si possono trasportare in tutte le tonalità.