Site icon STEFANO BUSONERO

La scala pentatonica maggiore sulla chitarra

STEFANO BUSONERO IL PITTORE CHE NON VUOLE VENDERE I SUOI QUADRI

Caratteristiche della scala

Il perché del nome “pentatonica”

Il termine stesso “scala pentatonica” fa capire che questa scala ha qualcosa a che vedere con il numero cinque.

Infatti sono cinque le note che si susseguono nella pentatonica. La più comune è quella maggiore con la seguente sequenza di note “DO – RE – MI – SOL – LA”.

Osservandola bene vediamo che le cinque note seguono la stessa sequenza della scala naturale con il salto della Quarta, e cioè “Prima, Seconda maggiore, Terza maggiore, Quinta giusta, Sesta Maggiore”.

I tasti neri del pianoforte

A questo punto il gioco è fatto per tutte le scale. Prendiamo il caso di voler costruire la scala pentatonica in Fa diesis maggiore. Avremo perciò la sequenza di Fa# – Sol#, La#, Do# – Re#. Non vi dice nulla questa scala? È la famosa scala dei tasti neri del pianoforte.

Qui 7 scale pentatoniche maggiori ordinate per quinte

In questa pagina sono rappresentate sette scale pentatoniche maggiori ordinate per quinte.

Dopo le scale maggiori in tonalità di Do e di Sol (sequenza per quinte), vengono – in ordine crescente di un diesis – il Re, il La, il Mi, il Si ed il Fa#.

La tonalità di Re avrà un diesis, quella di La due diesis, quella di Mi tre diesis, ecc. Riflettendoci bene – e raffrontando queste scale con quelle a sette note – ci accorgiamo che ogni tonalità si trova in difetto di un diesis, che è quello della Sensibile mancante.

I modi della scala

Ogni scala pentatonica, ha dentro di sé 5 scale diverse (naturalmente intese come posizione sulla tastiera, dal momento che ogni scala pentatonica può iniziare da una delle cinque note che la compongono), dette MODI e numericamente ordinati nella seguente maniera:

  1.  I° MODO = Do – Re – Mi – Sol – La – Do
  2. II° MODO = Re – Mi – Sol – La – Do – Re
  3. III° MODO = Mi – Sol – La – Do – Re – Mi
  4. IV° MODO = Sol – La – Do – Re – Mi – Sol
  5. V° MODO = La – Do – Re – Mi – Sol – La

I cinque modi descritti si possono trasportare in tutte le tonalità.

Le scale viste sulla tastiera della chitarra

La scala  pentatonica maggiore in tonalità Do. Nella tastiera della chitarra sono raffigurate le note di Do – Re – Mi, Sol – La.
Scala  pentatonica maggiore in tonalità Sol. Nella tastiera della chitarra sono raffigurate le note di Sol – La – Si – Re – Mi.
La scala  pentatonica maggiore in tonalità Re. Nella tastiera sono raffigurate le note di Re – Mi – Fa# – La – Si.
Scala  pentatonica maggiore in tonalità La. Nella tastiera sono raffigurate le note di La – Si – Do# – Mi – Fa#.
La scala  pentatonica maggiore in tonalità Mi. Nella tastiera sono raffigurate le note di Mi – Fa# – Sol# -Si – Do#.
Scala  pentatonica maggiore in tonalità Si. Nella tastiera sono raffigurate le note di Si – Do# – Re# – Fa# – Sol#.
La scala  pentatonica maggiore in tonalità Fa diesis. Nella tastiera sono raffigurate le note di Fa# – Sol#- – La#  -Do# – Re#.

La riproduzione dei contenuti e grafica in questo sito web di Arte pittorica Musica e corso di chitarra, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.
Exit mobile version