Esprimersi in pittura: nota introduttiva a questo corso di pittura online
Ognuno di noi quando si esprime parlando, ha una sua caratteristica ben precisa, che dipende da molti fattori, quali il timbro di voce, la velocità di linguaggio, le pause, i toni , il volume, l’importanza o il nonsenso di quello che dice, ed infinite altre cose di primaria importanza e sfumature. Questo modo di esprimersi, lo abbiamo acquisito nel tempo ed adesso lo esterniamo automaticamente.
Ognuno di noi ad occhi chiusi, riconoscendo alcune caratteristiche di colui che sta parlando, ne riconosce la paternità. Non solo dai timbri della voce, ma anche da tutte le altre cose e, naturalmente anche da quello che dice e su come lo dice.
Tutto questo caratterizza il modo di esprimersi della persona. Tale caratteristica, buona o cattiva che sia, ognuno di noi se la porta dietro per tutta la vita. Se prova a cambiare qualcosa riguardo il suo linguaggio, fa uno sforzo enorme e lo fa a scapito della spontaneità. La cosa diventa gravosa quando l’interessato vuole intervenire su gran parte delle sue caratteristiche espressive.
Tutto, allora diventa sofisticato e l’individuo perde la sua libertà. In Pittura questa libertà è uno dei requisiti più importanti. Perciò se non si può intervenire brutalmente nella propria espressività, già acquisita, si può invece nel tempo raffinarne la tecnica, ma sempre secondo gli stessi indirizzi che la caratterizzano.
NON INQUINATE LA VOSTRA ESPRESSIVITA’! Ciò che avete imparato in precedenza tenetevelo ben stretto e coltivatelo, perché è la vostra peculiarità. Avrete in questo modo la vostra caratteristica che vi distinguerà certamente dagli altri. Non permettete a nessuno di modificare la vostra espressività. Molto spesso, in queste lezioni di pittura, troverete lo stesso consiglio: sviluppate ma non cambiate la vostra maniera di dipingere.
Imparare una tecnica non è semplice, occorre molto studio ed applicazione, ma una volta acquisita e stabilizzata, questa va personalizzata, e quando ha raggiunto una sua personale configurazione, tutti gli interventi di cambiamento su di essa saranno ad intero scapito dei dipinti. Quindi cosa molto importante, una volta imparata una vostra tecnica, un vostro personale modo di dipingere, NON FATEVI INFLUENZARE DA NESSUNO!
Raffinate invece gli indirizzi da voi intrapresi e non accettate più nessun consiglio sporadico da chicchessia (neanche da colui che oggi ve li dà). Tutto quello di cui fino adesso ho parlato riguarda la Pittura e la sua tecnica in genere, ma quello che ho fin qui asserito, sono solo le mie considerazioni sul rapporto Artista-Pittura.
Non vorrei interferire con violenza verso il visitatore con le solite regole, le quali ruotano attorno a questo nobile campo, ma purtroppo dovrò continuare ancora per un poco riguardo gli inganni che dovremo creare sulle nostre tele per provare, a dipinto terminato quelle sensazioni che altrimenti ci verrebbero a mancare.