La scala di Fa diesis maggiore o sol bemolle maggiore
Nell’esecuzione non esiste differenza alcuna tra la scala di Sol bemolle maggiore e la scala di Fa diesis maggiore.
La differenza sta solo nella lettura (….e diciamo poco!) dei due pentagrammi musicali, che sembrano rappresentare due mondi assolutamente diversi.
La scala rappresentata nello spartito
Per eseguire detta scala, sotto riportata, iniziare dalla sesta corda (corda di Mi) in prima posizione (dito n° 2 sul Fa diesis).
Al raggiungimento del Mi diesis sulla quarta corda eseguire il portamento con il dito n° 1 per arrivare al Sol diesis in sesta posizione.
Rimanere in sesta posizione fino a che non si raggiunge il La diesis per poi, al Do diesis, fare un altro portamento e raggiungere il Re per arrivare al termine della terza ottava.
Eseguire la fase discendente seguendo la diteggiatura e le indicazioni delle corde.
La scala rappresentata sul pentagramma musicale non è per il principiante.
Le note della scala di Fa diesis maggiore
La scala è formata dalle note Fa# – Sol# – La# – Si – Do# – Re# – Mi# – Fa# . Essa ha 6 diesis (sul Fa, Do, Sol, Re, La, Mi) e la rispettiva somigliante è la scala di Re diesis minore (Mi bemolle minore).
La scala sulla tastiera della chitarra
Nella figura sottostante sono rappresentate tutte le note fino al 12° tasto.
Dopo il 12° tasto si inizia di nuovo con la medesima sequenza.
Ogni nota con il diesis (Fa – Do – Sol – Re – La – Mi) corrisponde – come ormai siamo abituati a vedere – alla nota seguente con l’alterazione del bemolle.
Le note della scala di Fa diesis maggiore hanno un andamento che si assomiglia a quello della scala melodica del Re# minore, ma soltanto quando si esegue la fase discendente.