La scala con lo spartito
Per eseguire la scala di Sol diesis minore armonica dello spartito sotto riportato, iniziare dalla corda numero sei con la mano sinistra in quarta posizione ed il dito n° 1 sul Sol# (quarto tasto).
Al raggiungimento del Sol (leggi sol diesis) della quarta corda (sesto tasto) eseguire il portamento con il dito n° tre per arrivare al La (leggi La diesis) entrando in sesta posizione.
Mantenere la mano sinistra in sesta posizione fino a raggiungere il Re (Re diesis) della terza corda (ottavo tasto), quindi eseguire il portamento con il dito n° 1 per arrivare al Mi (nono tasto) entrando in nona posizione.
Occorrerà un ulteriore portamento con il dito n° 1 sulla prima corda per terminare la scala e raggiungere la terza ottava.
La scala estesa su tre ottave
Scala di Sol diesis minore armonica sulla tastiera della chitarra estesa su tre ottave.
Lo spartito sotto raffigurato ha 5 diesis in chiave.
La scala sullo spartito non è per il principiante, quindi può saltare ed andare direttamente alle foto della tastiera.
Le note della scala di Sol diesis minore armonica
La scala di Sol diesis minore armonica è formata dalle note Sol# – La# – Si – Do# – Re# – Mi – Fa## – Sol#.
Questa scala musicale è rappresentata con cinque diesis in chiave ed una ulteriore alterazione sul Fa che, insieme al suo diesis lo innalza di un tono portandolo al Sol.
Si consiglia di vedere anche la scala di Sol diesis minore melodica, ascendente e discendente, per un accurato raffronto.
La scala sulla tastiera della chitarra
Sotto sono rappresentate due raffigurazioni del manico della chitarra.
Nella prima figura sono presenti tutte le note della scala di Sol diesis minore fino al dodicesimo tasto, quindi si può ripartire dal tredicesimo incontrando le stesse note ma con ottave superiori.
La seconda figura rappresenta la diteggiatura eseguita al capotasto di detta scala.