Spartito, testo e accordi di Fascination

STEFANO BUSONERO IL PITTORE CHE NON VUOLE VENDERE I SUOI QUADRI

Scarica Testi e accordi di Fascination

Spartito semplificato e tablatura in pdf

Ascolto e scarico del relativo midi file

Informazioni generiche sul brano Fascination

“Fascination” è una popolarissima canzone, a tempo di valzer lento, composta tra il 1904 ed il 1905 da Fermo Dante Marchetti (parte musicale, 1904) e Maurice de Féraudy (testo, 1905). La riscrittura delle parole in inglese è di Dick Manning.

Il fortunato brano è stato usato per diverse colonne sonore: innanzitutto fu descritto nel film “The House on 56th Street”, uscito nel 1933 ed interpretato da Kay Francis. Più tardi, nel 1946, fu impiegato per la colonna sonora del “Diario di una cameriera”, di cui il principale interprete fu l’attrice americana Paulette Goddard. Nel 1955 fu la volta del film “Grandi manovre da René Clair” ma già dal 1949 il tema della canzone risultava integrato nel B & W, versione francese del film di Gigi (1949) di Jacqueline Audry. Infine, nel 1957, Fascination riscosse il successo internazionale quando venne impiegato come colonna sonora di Arianna (Love in the Afternoon) da Billy Wilder. La pubblicazione ufficiale della canzone, comunque, risale al 1932.

La canzone fu interpretata da Jane Morgan, Dick Jacobs, Dinah Shore, Earl di Grant, Nat King Cole, Al Martino e David Carroll, Dinah Shore, Nat King Cole, Dick Jacobs, Earl di Grant e David Carroll.

A Londra, nel 1949, il Melachrino Strings ne pubblicò la versione strumentale. Un’altra versione con soli strumenti fu registrata in Francia da Paul Mauriat.

“Fascination” fu anche cantata da Maya Barsony nel film La Vie en rose (La Môme), ma risulta qualche piccola integrazione strumentale anche nella colonna sonora dello stesso film.

In relazione a spartito, testo e accordi di Fascination, se non sapete fare gli accordi potete decidere di iniziare un corso di lezioni di chitarra.

Il testo del brano

Qui sotto è riportato il testo della canzone in italiano:

Quando resto solo con te

io più non mi sento padrone di me

ti vorrei parlar ti vorrei baciar

ma ti guardo solo negli occhi sognando

cosa tu mi dici non so

cosa fai di questo mio cuore non so

ho bisogno sempre di questo mistero

sol per te così vivrò

cosa tu mi dici non so

 cosa fai di questo mio cuore non so

ho bisogno sempre di questo mistero

sol per te così vivrò … vivrò

Per i testi in inglese e francese scaricare i file in pdf sopra indicato.

La riproduzione dei contenuti e grafica in questo sito web di Arte pittorica Musica e corso di chitarra, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Questo articolo ha un commento

  1. ANTONIO SORORO

    Stupenda canzone, ho notato, come traduzione in italiano, francese e inglese, è riportato solo la prima parte. Come interpretazione ho scoperto che solo il tenore Bruno Venturini esegue anche la seconda parte che è meravigliosa. Grazie per tutte le informazioni precise e dettagliate. Cordiali saluti. Antonio Sororo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.