Il rasgueo tripletta (terzina) a due dita (Flamenco)
Pagine correlate: rasgueo nel flamenco – quello a tripletta abanico – quello a quattro dita.
Il rasgueo che impiega due dita
Questo rasgueo a 3 strokes può impiegare l’indice ed il medio, l’indice e l’anulare, il pollice e l’indice, pollice e medio, pollice ed anulare.
Si possono impiegare altre più svariate combinazioni ma non è previsto in questo corso che è soltanto di avvio ai principianti.
I rasguei “3 strokes” con l’uso del pollice appartengono alla serie “abanica” che vedremo in seguito.
Indice e medio
Questo rasgueo, che è il più semplice, deve essere eseguito con tre movimenti, cioè i primi due verso il basso (down-stroke) ed uno verso l’alto (up-stroke).
Si inizia con il medio seguito dall’indice, i quali colpiscono le cinque corde verso il basso, quindi l’indice ritorna indietro colpendo le corde dalla prima alla quinta.
Con quest’ultimo movimento, l’indice si trova già in posizione di rasgueo per poter iniziare un’altra battuta.
Se invece si vuole continuare con le terzine, occorre che insieme all’indice che ritorna colpendo le corde, ritorni anche il medio a vuoto, in modo che sia pronto a iniziare il nuovo rasgueo.
Il pollice deve stare sempre appoggiato sulla sesta corda per conferire alla mano una maggiore disinvoltura e per tenere muta la corda.
Indice e anulare
Questo rasgueo è non meno importante del primo, non tanto per ottenere altri effetti sonori, ma per equilibrare la capacità di movimento delle dita.
Basta sostituire la parola medio con anulare e quindi leggere quanto scritto sopra.