Accordo maggiore di sesta con nona aggiunta (C69, D69 . oppure C6add9, D6add9) da alcuni chiamato anche accordo pentatonico maggiore.
Accordo di base .69 o 6add9 | |||||
Corda | |||||
VI | V | IV | III | II | I |
– | 2 | 1 | 1 | 2 | 2 |
– | 2 | 2 | 1 | 2 | 2 |
Accordo minori di sesta con nona aggiunta (Cm69, Dm69 . oppure Cm6add9, Dm6add9) da alcuni chiamato anche accordo pentatonico minore.
Accordo di base .m69 o m6add9 | |||||
Corda | |||||
VI | V | IV | III | II | I |
– | 3 | 1 | 2 | 3 | 3 |
– | 3 | 3 | 1 | 3 | 3 |
Nelle sottostanti tabelle sono raffigurati due + due schemi dei codici di base degli accordi maggiori e minori di sesta con nona aggiunta che possono essere traslati lungo tutta la tastiera della chitarra.
Lo sviluppo del primo codice porterebbe ad un accordo – in prima posizione – con una sovrapposizione delle seguenti cinque note: Si, Re#, Sol#, Do#, Fa#. Le sigle potrebbero diventare, a seconda della loro posizione sulla tastiera C6add9, D6add9, E6add9, ecc. Nell’altra tabella (quella sottostante alla prima) sono riportati i due sviluppi dei codici minori. Lo sviluppo del primo codice porta ad un Do minore sesta con nona aggiunta col le note Do, Mib, La, Re, Sol.
Analizzando attentamente lo sviluppo dei codici minori ci accorgiamo subito dal primo accordo (Do minore) che convivono un Re ed un Re# che rendono fortemente dissonante l’accordo. Infatti se costruiamo l’accordo minore avremo Do – Mib (Re#) Sol e ci aggiungiamo la sesta (La) e la nona (Re) otteniamo: Do – Mib (Re#) – Sol, La, Re. Lo sviluppo porta a quell’accordo con il sol spostato sulla prima corda.