Codici degli accordi di settima maggiore nella chitarra

STEFANO BUSONERO IL PITTORE CHE NON VUOLE VENDERE I SUOI QUADRI

Codici degli accordi di settima maggiore:

I codici degli accordi di settima maggiore

Attenzione  al nome di questo accordo che talvolta può creare confusione con altri tipi di settima.

Sappiamo che l’accordo di settima di dominante (o semplicemente di settima) è formato con l’aggiunta della settima minore, e, dato per scontato che tale accordo preveda la settima minore, nel nominativo dell’accordo di Do7 non compare il termine “minore” o la sigla che lo indichi.

Va invece indicato quando la settima aggiunta è del tipo maggiore. Attenzione quindi a dare al termine “maggiore”, la sua specifica posizione nel nominativo, cioè “Do settima maggiore”, non “Do maggiore settima”. A collaborare alla confusione c’è poi la sigla inglese “Cmaj7” con quel “maj” prima del 7.

Stessa regola vale per l’accordo minore. Un Do-7 (Cm7) indica un Do minore con l’aggiunta di una settima minore, quindi sarebbe ridicolo chiamarlo Do minore di settima minore.

Però non se ne può fare a meno di indicarne i tipo di settima quando l’accordo minore è di settima maggiore: Do-7+ o CmMaj7.

La notazione inglese dei codici è: CMaj7, DMaj7, EMaj7, FMaj7, GMaj7, AMaj7, BMaj7.

Accordo di base .Maj7
Corda
VI V IV III II I
1 1 1 3
1 3 3 3
2 4 1 3
4 3 2 1
1 3 2 3 1
3 2 4 1
4 3 1 1 1
1 2 2 1
1 3 2 2 1 1

Gli sviluppi degli accordi di settima maggiore

Nelle sottostanti immagini sono raffigurati i nove sviluppi dei codici di base degli accordi di settima maggiore. Questi possono essere facilmente traslati lungo tutta la tastiera della chitarra.

Lo sviluppo del primo codice porterebbe ad un accordo – in prima posizione – di un Sol settima maggiore con una sovrapposizione di quattro note: Re#, Sol#, Do, Sol (settima maggiore). Il secondo rappresenterebbe un Re# di settima maggiore con le note Re#, La#, Re (settima maggiore), Sol. Il terzo sviluppo creerebbe un Do di Settima maggiore,  con le note Mi, Si (settima maggiore), Do, Sol. Le sigle potrebbero essere, a seconda della posizione sulla tastiera della chitarra, Amaj7, Bmaj7, Cmaj7, Dmaj7, Emaj7, Fmaj7, Gmaj7.

--1113
–1113
--1333
–1333
--2413
–2413
--4321
–4321
-13231
-13231
-3241-
-3241-
-43111
-43111
1-221-
1-221-
132211
132211

Alla pagina dei codici

La riproduzione dei contenuti e grafica in questo sito web di Arte pittorica Musica e corso di chitarra, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.