Il rasgueo abanico (l’eventail) nel Flamenco
Pagine correlate: Pagine correlate: rasgueo nel flamenco – quello a quattro dita – quello tripletta a due dita.
L’abanico è una caratteristica tripletta
Il rasgheo abanico è una terzina che si esegue con le combinazioni del pollice-indice, pollice-medio, e pollice-anulare.
La combinazione più comune è quella di pollice-medio. Viene usato generalmente per fare non una serie di rapide terzine, ed ha, rispetto alle combinazioni di dita che non impiegano il pollice, maggiore sonorità.
Il rasgueo abanico è una caratteristica della chitarra flamenca.
Come eseguire questa rasgueata
La tripletta di rasguei si inizia con il pollice che colpisce le corde della chitarra dal basso verso l’alto (up-stroke), poi con il medio verso il basso (down-stroke) e quindi di nuovo con il pollice ma verso il basso (down-stroke).
Nel primo movimento, quello del pollice verso l’alto, le corde vengono colpite con il dorso dell’unghia.
Quando il pollice ha terminato la sua corsa, il medio deve essere già in posizione di rasgueo per colpire le corde verso il basso (down-stroke).
Una volta eseguito il rasgueo con l’indice, il pollice si trova già in posizione per colpire le corde verso il basso (down-stroke). Qui termina la tripletta.
Se si deve chiudere con un altro rasgueo, è naturale che questo venga eseguito verso l’alto (up-stroke) con il pollice. Se invece si va avanti con la serie di terzine, continua la sequenza p-m-p-p-m-p fino ad avere una chiusura verso l’alto con il pollice.
Rimane sempre la rigida regola di colpire le corde diagonalmente tenendo presente che la diagonale del pollice deve essere opposta a quella del medio.
le sequenze del rasgueo abanico sono sotto raffigurate.