Si ricorda che i ritmi sotto riportati (ritmi stoppati per chitarra) sono stati semplificati e, quindi, da considerare solo come base di partenza.
Lo smorzamento di uno o più accordi incontrati in una misura è quello che – insieme ai valori, alle sequenze ed ai modi delle pennate (su o giù) – caratterizza il ritmo.
Molto spesso le stoppate del suono nei vari tempi (primo, secondo, terzo, quarto, forte, debole, terzinato, di filling, ecc…) vengono impiegate per personalizzare anche i ritmi più famosi, rendendoli talvolta gradevoli all’orecchio e altre volte conferendogli caratteristiche assolutamente sconvolgenti, non più adatte alle canzoni che si dovrebbero accompagnare.
Occorre fare molta attenzione perché le stoppate spesso riescono a spostare gli accenti facendo cambiare la percezione del ritmo nel corso della battuta, mettendo quindi a dura prova il compagno che sta eseguendo la parte melodica.
Le stoppate (o smorzate), come riportato nelle precedenti pagine, possono essere eseguite tramite allentamento della presa della mano sinistra (quando la pennata colpisce accordi che interessano soltanto le corde premute, oppure – meglio ancora – accordi in barrè), o con il taglio del palmo della mano destra nell’attimo immediatamente successivo alla pennata.
Nei ritmi particolarmente lenti i suoni possono essere smorzati con la sinistra anche con accordi contenenti note con corde a vuoto. In tal caso ci si aiuta con il mignolo ponendolo leggermente per un istante sopra le sei corde.
Qui sotto vengono riportati soltanto alcuni fra gli innumerevoli “ritmi stoppati”.
Primo ritmo stoppato
(o anche “ritmo smorzato”, sia per questo che per gli altri successivi):
Nel presente ritmo (4/4) le quattro pennate sono tutte stoppate e con lo stesso valore. Questo è certamente un “non ritmo” e va quindi caratterizzato. Possiamo agire variando l’intensità delle pennate, accentando il primo tempo e rendendo meno sonori gli altri tre.
I puntini sopra le note significano, per l’appunto, che gli accordi debbono essere suonati “staccati”.
Scarica il ritmo audio midi del ritmo stoppato n° 1
Secondo ritmo stoppato
Questo ritmo, a differenza del primo, ha le pennate stoppate soltanto nel secondo e quarto movimento.
I punti sopra le note indicano, per l’appunto, lo “staccato”..
Scarica il file audio midi del ritmo stoppato n° 2 – ascolta il ritmo stoppato n° 2 a velocità più sostenuta
Terzo ritmo stoppato
Il ritmo di questa sezione, come il primo, ha tutte le pennate stoppate ma alterna i bassi con gli accordi completi.
Non occorre precisione nel prendere i giusti bassi, che possono essere 2 e 3 assieme, o addirittura anche uno solo, qualsiasi esso sia. Nel caso del Re maggiore-minore o di altri accordi con uno o più bassi fuori tono, invece, occorre colpire in modo giusto le varie corde.
Scarica il file audio midi del terzo ritmo stoppato – ascolta il terzo ritmo stoppato a velocità più sostenuta
Quarto ritmo stoppato
I due ritmi che andiamo a descrivere hanno due movimenti smorzati: nel n° 4a vengono stoppate le prime crome del secondo e quarto movimento, mentre nel 4b vengono smorzate tutte le crome. Ascoltate bene la differenza tra essi.
Scarica il file audio midi del ritmo stoppato 4a – ascolta il ritmo a velocità più sostenuta.
Scarica il file audio midi del ritmo stoppato 4b – ascolta il ritmo a velocità più sostenuta.
Quinto ritmo stoppato
I due ritmi successivi (5a e 5b), come in quelli precedenti, hanno due movimenti smorzati: nel n° 5a vengono stoppate le prime crome del secondo movimento e le semiminime del quarto movimento (le semiminime perdono quindi il loro valore acquistando una pausa), mentre nel 5b la differenza sta soltanto nel fatto che vengono smorzate entrambe le crome del secondo movimento. Ascoltate bene la differenza tra essi.
Scarica il file audio midi del ritmo stoppato 5a – ascolta il ritmo a velocità più sostenuta.
Scarica il file audio midi del ritmo stoppato 5b – ascolta il ritmo a velocità più sostenuta.
Sesto ritmo stoppato
I due ritmi successivi (6a e 6b), come quelli (5a-b) appena visti sopra, hanno due movimenti smorzati: nel n° 6a vengono smorzate le prime crome del secondo e quarto movimento, mentre nel 6b la differenza sta nel fatto che vengono stoppate entrambe le crome dei movimenti interessati.
Ascoltarne attentamente la differenza – e capirla – è di fondamentale importanza perché aiuta l’orecchio alla percezione “un po’ più raffinata” del ritmo.
Le pennate sono tutte alternate e scorrono senza problemi ma – volendo, se la canzone da accompagnare è abbastanza lenta – si possono impiegare anche tutte pennate in giù.
Scarica il file audio midi del ritmo stoppato 6a – ascolta il ritmo a velocità più sostenuta.
Scarica il file audio midi del ritmo stoppato 6b – ascolta il ritmo a velocità più sostenuta.