Progressione delle alterazioni per quinte
Tutta la presente pagina è dedicata alla progressione delle alterazioni.
Come abbiamo già visto nella pagina delle alterazioni musicali, dette alterazioni progrediscono ordinatamente per quinte in salita (alterazioni con diesis) e per quinte in discesa (alterazioni con bemolle).
La scala di riferimento è quella del LA minore
Anche per le tonalità di modo minore la progressione delle alterazioni ordinata segue la stessa regola: “per quinte”. Unica differenza che la scala minore naturale e di riferimento non è quella di Do ma quella di La minore.
Il pentagramma che contiene le note della scala di La minore non ha nessuna alterazione in chiave.
Il riferimento è alla scala naturale. Le scale riportate nella tabella sono quelle naturali. Tuttavia il numero delle alterazioni in chiave (alterazioni musicali poste all’inizio del pentagramma, dopo la chiave), a prescindere dal tipo, armonica o melodica, indicano le tonalità delle scale minori.
La progressione delle alterazioni:
La minore
Scala di Si minore: Dalla scala di Mi minore, se contiamo per quinte in ascesa, arriveremo al Si. La scala di Si minore ha due alterazioni musicali (con diesis), cioè Il Fa e il Do. Sequenza: Si – Do# – Re – Mi – Fa# – Sol – La – Si. (si veda la scala melodica e armonica di Si minore)
Fa diesis minore
Scala di Fa# minore: Dalla scala di Si minore, se contiamo per quinte in ascesa, arriveremo al Fa#. La scala di Fa# minore ha tre note alterate (con diesis), cioè Il Fa, il Do, il Sol. Sequenza: Fa# – Sol# – La – Si – Do# – Re – Mi – Fa#. (si veda la scala melodica e armonica di Fa# minore)
Do diesis minore
Scala di Do# minore: Dalla scala di Fa# minore, se contiamo per quinte in ascesa, arriveremo al Do#. La scala di Do# minore ha quattro note alterate (con diesis), cioè Il Fa, il Do, il Sol, il Re. Sequenza: Do# – Re# – Mi – Fa# – Sol# – La – Si – Do#. (si veda la scala melodica e armonica di Do# minore)
Sol diesis minore
Scala di Sol# minore : Dalla scala di Do# minore, se contiamo in ascesa per quinte, arriveremo al Sol#. La scala di Sol# minore ha cinque note alterate (con diesis), cioè il Fa, il Do, il Sol, il Re, il La. Sequenza: Sol# – La# – Si – Do# – Re# – Mi – Fa# – Sol#. (si veda la scala melodica e armonica di Sol# minore)
Re diesis minore
Scala di Re# minore: Dalla scala di Sol# minore, se contiamo in ascesa per quinte, arriveremo al Re#. La scala di Re# minore ha sei alterazioni musicali (con diesis), cioè il Fa, il Do, il Sol, il Re, il La, il Mi. Sequenza: Re# – Mi# – Fa# – Sol# – La# – Si – Do# – Re#. (si veda la scala melodica e armonica di Re# minore)
La diesis minore
Scala di La# minore: Dalla scala di Re# minore, se contiamo in ascesa per quinte, arriveremo al La#. La scala di La# minore ha sette note alterate (con diesis), cioè il Fa, il Do, il Sol, il Re, il La, il Mi, il Si. Sequenza: La# – Si# – Do# – Re# – Mi# – Fa# – Sol# – La#. (si veda la scala melodica e armonica di La# minore/Si bemolle minore)
La minore
Scala di Fa minore: Dalla scala di Do minore, se contiamo per quinte in discesa, arriveremo al Fa. La scala di Fa minore ha quattro note alterate (con bemolle), cioè il Si, il Mi, il La ed il Re. Sequenza: Fa – Sol – Lab – Sib – Do – Reb – Mib – Fa. (si veda la scala melodica e armonica di Fa minore)
Si bemolle minore
Scala di Sib minore: Dalla scala di Fa minore, se contiamo per quinte in discesa, arriveremo al Sib. La scala di Sib minore ha cinque note alterate (con bemolle), cioè il Si, il Mi, il La, il Re ed il Sol. Sequenza: Sib – Do – Reb – Mib – Fa – Solb – Lab – Sib. (si veda la scala melodica e armonica di Si bemolle minore)
Mi bemolle minore
Scala di Mib minore: Dalla scala di Sib minore, se contiamo per quinte in discesa, arriveremo al Mib. La scala di Mib minore ha sei note alterate (con bemolle), cioè il Si, il Mi, il La, il Re, il Sol ed il Do. Sequenza: Mib – Fa – Solb – Lab – Sib – Dob – Reb – Mib. (si veda la scala melodica e armonica di Mi bemolle minore/Re diesis minore)
La bemolle minore
Scala di Lab minore: Dalla scala di Mib minore, se contiamo per quinte in discesa, arriveremo al Lab. La scala di Lab minore ha sette note alterate (con bemolle), cioè il Si, il Mi, il La, il Re, il Sol, il Do ed il Fa. Sequenza: Lab – Sib – Dob – Reb – Mib – Fab – Solb – Lab. (si veda la scala melodica e armonica di La bemolle minore/sol diesis minore)
- pagina precedente (modo maggiore e modo minore)
- pagina successiva (note caratteristiche del modo minore)