Note musicali caratteristiche del modo minore

STEFANO BUSONERO IL PITTORE CHE NON VUOLE VENDERE I SUOI QUADRI

Le note che caratterizzano il modo

Modo maggiore, modo minore: le note musicali che più influenzano sulla diversità di carattere nella scala di modo Maggiore e nella scala di modo Minore, corrispondono a quelle del terzo, sesto e settimo grado della scala stessa. Proprio per questo motivo vengono considerate note caratteristiche della scala.

Note del terzo, sesto e settimo grado del modo minore

Caratteristiche del modo minore: mettendo a confronto la scala maggiore con quella minore ci accorgiamo che il terzo, il sesto ed il settimo grado della scala minore risultano con un semitono più basso rispetto ai gradi delle stesse posizioni nella scala del modo maggiore.

Come riconoscere una scala minore da quella maggiore

In una scala, per poter capire se il modo è maggiore o minore occorre analizzare proprio la posizione della terza, sesta e settima nota. Però il sesto e settimo grado, essendo sottoposti a frequenti alterazioni dovute per l’appunto al modo minore (soprattutto le melodiche), non sempre ci forniscono un sicuro criterio di indagine.

Molto spesso nei modi minori questi due gradi (sesto e settimo) coincidono con la posizione del modo maggiore. Perciò il sesto e settimo grado non ci offrono mai grandi certezze atte al riconoscimento del “Modo”.

L’importanza del terzo grado della scala

La posizione più fedele nella caratterizzazione del modo minore è soltanto la terza, e quindi, fra le tre, questa deve essere considerata la sola caratteristica della scala.

Quando la scala è maggiore e quando è minore

Il terzo grado è maggiore quando la sua distanza dalla tonica è di quattro semitoni (leggi due toni), mentre è minore quando la distanza dalla tonica è di tre semitoni (un tono e mezzo). Nel primo caso abbiamo una scala di modo maggiore, mentre nel secondo caso una scala di modo minore.

In altre parole, Per finire

Modo maggiore, modo minore: In breve, in relazione alla terza nota della scala, un intervallo maggiore corrisponde alla scala di modo maggiore; un intervallo minore corrisponde alla scala di modo minore.

La riproduzione dei contenuti e grafica in questo sito web di Arte pittorica Musica e corso di chitarra, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Questo articolo ha un commento

  1. mario

    trovo molto esauriente, ringrazio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.