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Accordi Maggiori nella chitarra

STEFANO BUSONERO IL PITTORE CHE NON VUOLE VENDERE I SUOI QUADRI

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Tutti gli accordi maggiori

Accordi maggiori chitarra: le principali ed indispensabili posizioni degli accordi maggiori nella tastiera della chitarra.

Attenzione! Nelle foto sotto riportate, dove sono presenti due puntini bianchi (terzo e quinto tasto), la tastiera della chitarra parte sempre dal primo tasto.

Dove invece sono presenti tre puntini bianchi (bianchi nella foto del manico e neri nel grafico), tenete in considerazione che primo puntino indica il terzo tasto.

Formazione

Gli accordi maggiori sono formati da Tonica, Terza maggiore e Quinta giusta, e si presentano con il nome della prima nota dell’accordo fondamentale (Tonica) seguito dalla lettera “M” o dal termine “Maggiore” o dal segno “+”. Quindi avremo per il Do “Do+”, “C”, “Do M”, raro “Do”; per il Re Re+ D, Re M, “Re” ecc.

Attenzione alle notazioni “C+” o “D+” che non sono accordi maggiori bensì accordi con quinta eccedente (C#5, D#5). Comunque in questa pagina non li troverete.

Per avere una visione più dettagliata sulla formazione degli accordi maggiori andare alla pagina Formazione Accordi Maggiori e alle armonizzazioni delle scale.

Accordi maggiori chitarra

Foto manico: Do maggiore (Do+, C)

Posizione corretta del Do maggiore (Do+, C) – Posizione scorretta – Altra posizione scorretta

Do diesis o  Re bemolle maggiore (sharp/flat)
Foto manico: Do diesis o Re bemolle maggiore (sharp/flat)
Re maggiore (Re+, D)
Foto del manico: Re maggiore (Re+, D)

Posizione corretta del Re maggiore – Posizione scorretta – Altra posizione scorretta

Re diesis o  Mi bemolle maggiore (sharp/flat)
Foto del manico: Re diesis o  Mi bemolle maggiore (sharp/flat)

Si condideri che il primo puntino bianco (bianco nella foto e nero nel grafico) si trova sul terzo tasto, mentre il secondo puntino bianco è al quinto.

Mi maggiore (Mi+, E)
Foto del manico: Mi maggiore

Posizione corretta del Mi maggiore – Posizione scorretta – altra posizione scorretta

Fa maggiore (Fa+,F)
Foto del manico: Fa maggiore (Fa+, F)

Posizione corretta del Fa maggiore – Posizione scorretta – Altra posizione scorretta

Fa diesis o  Sol bemolle maggiore (sharp/flat)
Foto del manico: Fa diesis o Sol bemolle maggiore (sharp/flat)
Sol maggiore (Sol+, G)
Foto del manico: Sol maggiore (Sol+, G)
Posizione corretta del sol Maggiore – Posizione scorretta
Sol diesis o  La bemolle maggiore (sharp/flat)
Foto del manico: Sol diesis o La bemolle maggiore (sharp/flat)
La maggiore (La+, A)
foto del manico: La maggiore (La+, A)

Posizione corretta del La maggiore – Posizione corretta – Posizione scorretta

La diesis o  Si bemolle maggiore (sharp/flat)
Foto del manico: La diesis o Si bemolle maggiore (sharp/flat)
Si maggiore (Si+, B)
Foto del manico: Si maggiore (Si+, B)

Posizione corretta del Si maggiore – Posizione scorretta

Domanda a bruciapelo

Teoria musicale – domanda a bruciapelo con risposta in fondo alla pagina:  il 3/8 è un tempo ternario! Lo è sempre ternario?

Risposta alla domanda a bruciapelo:  Evidentemente i tempi come il 3/8 e il 3/4 sono ternari ma possono essere ambivalenti e cioè, sia binari che ternari.

Quando il 3/8, che generalmente è ternario, viene battuto in un tempo assai lento si può solfeggiare in tre movimenti con una suddivisione binaria.

Stessa cosa per il 3/4, generalmente binario in tre movimenti a lento moto, quando viene battuto in tempo assai veloce diventa ternario, e quindi lo si può solfeggiare in un solo movimento con tre suddivisioni.

Il tempo di 3/4 ternario reca generalmente l’indicazione “in uno” , mentre il tempo in 3/8 binario “in tre”.

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