Accordi di sesta
Pagine correlate agli accordi: Maggiori – Minori – Di settima – Di minore settima – Di settima + – Di minore sesta – Settime diminuite – Accordi in barrè.
In questa pagina sono illustrate le principali posizioni degli accordi “di sesta” nella tastiera della chitarra.
Attenzione: i puntini bianchi sono quelli del terzo e quinto tasto (alcune chitarre classiche non hanno nessun puntino bianco di riferimento), quindi la tastiera della chitarra inizia dal primo tasto.
Ecco gli accordi nelle più frequenti posizioni, ma non accontentatevi, cercatene altre e prenderete confidenza con la tastiera della chitarra.
Gli accordi di sesta sono formati da Tonica, Terza maggiore, Quinta giusta e Sesta, e si presentano con il nome della prima nota dell’accordo fondamentale (tonica) seguito dal “6”.
Per imparare qualche cenno sulla formazione degli accordi di sesta andare alla pagina Accordi di sesta – formazione
Gli accordi sulla tastiera della chitarra
I simboli che indicano il do sesta sono: Do6, C6, Do13
Altri accordi
Teoria musicale – domanda a bruciapelo con risposta in fondo alla pagina: sapresti costruire la scala del Sol diesis maggiore? Quali e quante alterazioni ha in chiave la scala di sol diesis maggiore?
Risposta alla domanda a bruciapelo: In pratica la tonalità di sol diesis maggiore non esiste, anche se a livello teorico è possibile costruirla.
Essa avrebbe però 8 diesis in chiave (7 diesis più uno aggiuntivo sul Fa): fa doppio diesis (Fa##), do diesis (Do#), sol diesis(Sol#), re diesis (Re#), la diesis (La#), mi diesis (Mi#), si diesis (Si#). Ma … è tanto bella la scala del La bemolle!