Articoli correlati agli accordi: Minori – Di settima – Di minore settima – Di settima + – Di sesta – Di minore sesta – Settime diminuite – Accordi in barrè.
Tutti gli accordi maggiori
Accordi maggiori chitarra: le principali ed indispensabili posizioni degli accordi maggiori nella tastiera della chitarra.
Attenzione! Nelle foto sotto riportate, dove sono presenti due puntini bianchi (terzo e quinto tasto), la tastiera della chitarra parte sempre dal primo tasto.
Dove invece sono presenti tre puntini bianchi (bianchi nella foto del manico e neri nel grafico), tenete in considerazione che primo puntino indica il terzo tasto.
Formazione
Gli accordi maggiori sono formati da Tonica, Terza maggiore e Quinta giusta, e si presentano con il nome della prima nota dell’accordo fondamentale (Tonica) seguito dalla lettera “M” o dal termine “Maggiore” o dal segno “+”. Quindi avremo per il Do “Do+”, “C”, “Do M”, raro “Do”; per il Re Re+ D, Re M, “Re” ecc.
Attenzione alle notazioni “C+” o “D+” che non sono accordi maggiori bensì accordi con quinta eccedente (C#5, D#5). Comunque in questa pagina non li troverete.
Per avere una visione più dettagliata sulla formazione degli accordi maggiori andare alla pagina Formazione Accordi Maggiori e alle armonizzazioni delle scale.
Accordi maggiori chitarra
![Do maggiore](https://busonero.it/wp-03-16/wp-content/uploads/2016/03/Musica/Accordi/Accordi%20maggiori/do-maggiore.jpg)
Posizione corretta del Do maggiore (Do+, C) – Posizione scorretta – Altra posizione scorretta
![Do diesis o Re bemolle maggiore](https://busonero.it/wp-03-16/wp-content/uploads/2016/03/Musica/Accordi/Accordi%20maggiori/re-bemolle-maggiore-1.gif)
![Re diesis/re bemolle maggiore](https://busonero.it/wp-03-16/wp-content/uploads/2016/03/Musica/Accordi/Accordi%20maggiori/re-bemolle-maggiore.jpg)
![Re maggiore (Re+, D+)](https://busonero.it/wp-03-16/wp-content/uploads/2016/03/Musica/Accordi/Accordi%20maggiori/re-maggiore-1.gif)
![Re maggiore](https://busonero.it/wp-03-16/wp-content/uploads/2016/03/Musica/Accordi/Accordi%20maggiori/re-maggiore.jpg)
Posizione corretta del Re maggiore – Posizione scorretta – Altra posizione scorretta
![Re diesis o Mi bemolle maggiore (sharp/flat)](https://busonero.it/wp-03-16/wp-content/uploads/2016/03/Musica/Accordi/Accordi%20maggiori/mi-bemolle-maggiore-1.gif)
![Re diesis/mi bemolle maggiore](https://busonero.it/wp-03-16/wp-content/uploads/2016/03/Musica/Accordi/Accordi%20maggiori/mi-bemolle-maggiore.jpg)
Si condideri che il primo puntino bianco (bianco nella foto e nero nel grafico) si trova sul terzo tasto, mentre il secondo puntino bianco è al quinto.
![Mi maggiore (Mi+, E+)](https://busonero.it/wp-03-16/wp-content/uploads/2016/03/Musica/Accordi/Accordi%20maggiori/mi-maggiore-1.gif)
![Mi maggiore](https://busonero.it/wp-03-16/wp-content/uploads/2016/03/Musica/Accordi/Accordi%20maggiori/mi-maggiore.jpg)
Posizione corretta del Mi maggiore – Posizione scorretta – altra posizione scorretta
![Fa maggiore (Fa+,F+)](https://busonero.it/wp-03-16/wp-content/uploads/2016/03/Musica/Accordi/Accordi%20maggiori/fa-maggiore-1.gif)
![Fa maggiore](https://busonero.it/wp-03-16/wp-content/uploads/2016/03/Musica/Accordi/Accordi%20maggiori/fa-maggiore.jpg)
Posizione corretta del Fa maggiore – Posizione scorretta – Altra posizione scorretta
![Fa diesis o Sol bemolle maggiore (sharp/flat)](https://busonero.it/wp-03-16/wp-content/uploads/2016/03/Musica/Accordi/Accordi%20maggiori/sol-bemolle-maggiore-1.gif)
![Fa diesis/sol bemolle maggiore](https://busonero.it/wp-03-16/wp-content/uploads/2016/03/Musica/Accordi/Accordi%20maggiori/sol-bemolle-maggiore.jpg)
![Sol maggiore (Sol+, G+)](https://busonero.it/wp-03-16/wp-content/uploads/2016/03/Musica/Accordi/Accordi%20maggiori/sol-maggiore-1.gif)
![Sol maggiore](https://busonero.it/wp-03-16/wp-content/uploads/2016/03/Musica/Accordi/Accordi%20maggiori/sol-maggiore.jpg)
![Sol diesis o La bemolle maggiore (sharp/flat)](https://busonero.it/wp-03-16/wp-content/uploads/2016/03/Musica/Accordi/Accordi%20maggiori/la-bemolle-maggiore-1.gif)
![Sol diesis/La bemolle maggiore](https://busonero.it/wp-03-16/wp-content/uploads/2016/03/Musica/Accordi/Accordi%20maggiori/la-bemolle-maggiore.jpg)
![La maggiore (La+, A+)](https://busonero.it/wp-03-16/wp-content/uploads/2016/03/Musica/Accordi/Accordi%20maggiori/la-maggiore-1.gif)
![La maggiore](https://busonero.it/wp-03-16/wp-content/uploads/2016/03/Musica/Accordi/Accordi%20maggiori/la-maggiore.jpg)
Posizione corretta del La maggiore – Posizione corretta – Posizione scorretta
![La diesis o Si bemolle maggiore (sharp/flat)](https://busonero.it/wp-03-16/wp-content/uploads/2016/03/Musica/Accordi/Accordi%20maggiori/si-bemolle-maggiore-1.gif)
![La diesis/Si bemolle maggiore](https://busonero.it/wp-03-16/wp-content/uploads/2016/03/Musica/Accordi/Accordi%20maggiori/si-bemolle-maggiore.jpg)
![Si maggiore (Si+, B+)](https://busonero.it/wp-03-16/wp-content/uploads/2016/03/Musica/Accordi/Accordi%20maggiori/si-maggiore-1.gif)
![Si maggiore](https://busonero.it/wp-03-16/wp-content/uploads/2016/03/Musica/Accordi/Accordi%20maggiori/si-maggiore.jpg)
Posizione corretta del Si maggiore – Posizione scorretta
Domanda a bruciapelo
Teoria musicale – domanda a bruciapelo con risposta in fondo alla pagina: il 3/8 è un tempo ternario! Lo è sempre ternario?
Risposta alla domanda a bruciapelo: Evidentemente i tempi come il 3/8 e il 3/4 sono ternari ma possono essere ambivalenti e cioè, sia binari che ternari.
Quando il 3/8, che generalmente è ternario, viene battuto in un tempo assai lento si può solfeggiare in tre movimenti con una suddivisione binaria.
Stessa cosa per il 3/4, generalmente binario in tre movimenti a lento moto, quando viene battuto in tempo assai veloce diventa ternario, e quindi lo si può solfeggiare in un solo movimento con tre suddivisioni.
Il tempo di 3/4 ternario reca generalmente l’indicazione “in uno” , mentre il tempo in 3/8 binario “in tre”.