Di minore sesta – Settime diminuite – Accordi in barrè.
Come si formano gli accordi aumentati
Nelle pagine precedenti abbiamo visto come formare gli accordi che partivano dal fondamentale maggiore o minore con l’aggiunta di un’altra nota (la settima minore, la settima maggiore, la sesta maggiore).
L’accordo che andiamo a formare in questa pagina appartiene ad un’altra categoria, come pure quello di settima diminuita che vedremo più tardi.
Nell’accordo aumentato troviamo la Prima, la Terza maggiore e la Quinta aumentata (riferendoci al Do abbiamo Do – Mi – Sol#), perciò avremo il primo intervallo di 4 semitoni ed il secondo intervallo di altri 4 semitoni.
Ragionandoci sopra arriveremo alla conclusione che se 4 + 4 = 8 semitoni, il prossimo salto di 4 semitoni ci porterà di nuovo alla tonica. Quindi gli accordi aumentati sono formati da tre note e sono soltanto quattro. Il Do aumentato il Mi aum. ed il Sol# aum. sono perfettamente uguali.
Il suono di questo accordo ha una buona dose di dissonanza, non tanto per gli intervalli 4 + 4, quanto gli armonici generati che vanno ognuno per proprio conto. È difficile trovare un accordo che riesca a sostituirlo, anche perché generalmente viene impiegato nelle successioni cromatiche (esempio Do, Do aum. Do6, La).
I simboli del do aumentato sono: “Do aum”, “C aug” , “Do5ecc”, “Do5#”, “Do5”, “C+”. Occorre fare molta attenzione a quest’ultimo – appartenente alla notazione inglese – che può essere confuso con il Do+. Gli accordi si trovano alla pagina Accordi aumentati
Domanda a bruciapelo con risposta in fondo alla pagina: Quali sono le scale più importanti?