Pagine correlate agli accordi: Maggiori – Minori – Di settima – Di minore settima – Di settima + – Di sesta – Di minore sesta – Settime diminuite – Accordi in barrè.
Vediamo come si ottengono
Come ormai abbiamo visto nelle pagine precedenti, anche per questo accordo non dovrebbero esserci difficoltà nella sua formazione. Il titolo stesso parla chiaro: accordi con quinta diminuita.
L’accordo si costruisce certamente con la Prima, la Terza maggiore e la Quinta diminuita (cioè abbassata di mezzo tono) con intervalli di 4 e 2 semitoni .
Questo accordo ci porta alla mente quello “diminuito” formato con la terza minore anziché la terza maggiore. La differenza nel suono però ci dovrebbe invece allontanare da esso perché, oltretutto, è anche abbastanza dissonante.
L’impiego di questo accordo è alquanto limitato, e difficilmente si riesce ad inserirlo nei normali brani musicali. Tutt’al più possiamo incontrarlo in qualche fioritura che si aggira intorno al proprio accordo fondamentale.
I segni del do con quinta diminuita sono: Do5b, C5b.
Data la scarsa importanza di questo particolare accordo ho ritenuto opportuno non dedicargli una pagina a parte per la raffigurazione delle principali posizioni. Perciò mi limito ad illustrare soltanto alcuni esempi in questa stessa pagina, i quali possono essere tranquillamente trasportati per ottenerle le altre cinque tonalità.
Domanda a bruciapelo con risposta in fondo alla pagina: Sapresti calcolare l’intervallo re bemolle/fa?