Accordi di minore sesta nella chitarra
Pagine correlate agli accordi: Maggiori – Minori – Di settima – Di minore settima – Di settima + – Di sesta – Di minore sesta – Settime diminuite – Accordi in barrè.
Gli accordi sulla tastiera della chitarra
Riporto qua sotto le principali posizioni degli accordi di “minore sesta” nella tastiera della chitarra.
Attenzione ai puntini bianchi di riferimento! Dove ne vedete due (terzo e quinto tasto), la tastiera parte dal primo tasto.
Dove invece vedete tre puntini bianchi, considerate che che primo puntino bianco indica il terzo tasto.
Qui sotto sono riportati gli accordi nelle più note posizioni, ma non dovete accontentarvi. Cercatene altre e prenderete dimestichezza con la lunga tastiera della chitarra.
Gli accordi di minore sesta sono formati da Tonica, Terza minore, Quinta giusta e Sesta, e si presentano con il nome della prima nota dell’accordo fondamentale (tonica) seguito da “m6” o “-6”: Dom6, Cm6, Do-6, C13, Do13.
Per avere alcuni cenni riguardo la formazione di questi accordi andare alla pagina Accordi di sesta – formazione
Teoria musicale – domanda a bruciapelo con risposta in fondo alla pagina: Sapreste dire quale è il corrispondente binario del tempo di 3/8?
Gli accordi nei grafici
Accordi nelle foto
Accordi nei grafici
Accordi nelle foto
Accordi nei grafici
Accordi nelle foto
Risposta alla domanda a bruciapelo: Il corrispondente binario del tempo 3/8 è il 1/4.
solo una domanda:
nel ultimo diagramma: Si minore sesta (Sim6, Bm6, Si-6, B13, Si13)
c’è di mezzo una nota-corda a vuoto, il RE, questa non si suona se è una forma mobile di accordo, giusto?
Il Re appartiene all’accordo di Sim6 e quindi va suonato. Comunque se osservi bene il grafico ti accorgi che la corda del Re va suonata essendo priva della x. La corda del Mi, ad esempio, ha la x è perciò non deve essere suonata perché non appartiene all’accordo. Naturalmente l’accordo non è trasportabile perché il RE rimarrebbe RE. Forse è questo che intendevi?