Accordi di minore settima nella chitarra

STEFANO BUSONERO IL PITTORE CHE NON VUOLE VENDERE I SUOI QUADRI

Pagine correlate agli accordi: Maggiori – Minori – Di settima – Di settima + – Di sesta – Di minore sesta – Settime diminuite – Accordi in barrè.

Accordi di minore settima e loro posizioni

Accordi di minore settima nella chitarra

Riporto qua sotto le principali posizioni degli accordi “minore settima” nella tastiera della chitarra. Navigando le varie pagine della sezioni dedicata alle lezioni di chitarra potrete trovare altri accordi della stessa specie e la loro formazione. Per conoscere il procedimento della creazione di accordi di minore settima seguire il link formazione accordi di minore settima.

Attenzione ai puntini bianchi di riferimento! Dove ne vedete due (terzo e quinto tasto), la tastiera parte dal primo tasto. Dove invece appaiono tre puntini bianchi, considerate che che primo puntino bianco indica il terzo tasto.

Qui sotto sono riportati gli accordi di minore settima nella chitarra nelle più importanti posizioni, ma non dovete accontentarvi. Cercatene altre e prenderete dimestichezza con la lunga tastiera del vostro strumento.

Gli accordi di minore settima sono formati da Tonica, Terza minore, Quinta giusta e Settima minore, e si presentano con il nome della prima nota dell’accordo fondamentale (tonica) seguito dal segno “-” e dal numero “7”.

Teoria musicale – domanda a bruciapelo con risposta in fondo alla pagina: Quali sono la caratteristica e la sensibile del Fa? E la sensibile del Fa diesis?

I grafici degli accordi

"<yoastmark

Do minore settima
Do minore settima (Dom7, Do-7, Cm7)
Do diesis o Re bemolle minore settima
Il Do diesis o  Re bemolle minore settima
Do diesis/re bemolle minore settima
Do diesis o  Re bemolle minore settima
Re minore settima
Re minore settima (Rem7, Re-7, Dm7)
Re minore settima
Il Re minore settima (Rem7, Re-7, Dm7)
Re diesis o Mi bemolle minore settima
Re diesis o  Mi bemolle minore settima
Re diesis/mi bemolle minore settima
Il Re diesis o  Mi bemolle minore settima
Mi minore settima
Mi minore settima (Mim7, Mi-7, Em7)
Mi minore settima
Il Mi minore settima (Mim7, Mi-7, Em7)
Fa minore settima
Fa minore settima (Fam7, Fa-7, Fm7)
Fa minore settima
Il Fa minore settima (Fam7, Fa-7, Fm7)
Fa diesis o Sol bemolle minore settima
Fa diesis o  Sol bemolle minore settima
Fa diesis/sol bemolle minore settima
Il Fa diesis o  Sol bemolle minore settima

"<yoastmark

Sol minore settima
Sol minore settima (Solm7, Sol-7, Gm7)

"<yoastmark

Sol diesis/La bemolle minore settima
Il Sol diesis o  La bemolle minore settima
La minore settima (Lam7, La-7, Am7)
La minore settima (Lam7, La-7, Am7)
La minore settima
Il La minore settima (Lam7, La-7, Am7)
La diesis o  Si bemolle minore settima
La diesis o  Si bemolle minore settima
La diesis/Si bemolle minore settima
Il La diesis o  Si bemolle minore settima
Si minore settima (Sim7, Si-7, Bm7)
Si minore settima (Sim7, Si-7, Bm7)
Si minore settima
Il Si minore settima (Sim7, Si-7, Bm7)

Accordi nel rigo musicale

accordi di minore settima nel rigo musicale
accordi di minore settima

Risposta alla domanda a bruciapelo: La caratteristica del Fa è il La che può caratterizzare la scala di Fa rendendola maggiore o minore, mentre la sua sensibile è il Mi. La sensibile del Fa diesis è il Mi diesis. È bene chiamarlo Mi diesis (MI#) anche se in effetti è un Fa.

La riproduzione dei contenuti e grafica in questo sito web di Arte pittorica Musica e corso di chitarra, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.