Site icon STEFANO BUSONERO

Formazione degli accordi di quarta e di “quarta e settima”

STEFANO BUSONERO IL PITTORE CHE NON VUOLE VENDERE I SUOI QUADRI

Pagine correlate agli accordi: Maggiori – Minori – Di settima – Di minore settima – Di settima + – Di sesta – Di minore sesta – Settime diminuite – Accordi in barrè.

Come si ottengono gli accordi di quarta e di “quarta e settima”

Accordi di quarta

Questo piccolo gruppo di accordi, definito dagli inglesi con il termine “suspended” (sospeso) dal quale deriva il conosciutissimo simbolo “sus”, è la variante di accordi che ormai conosciamo molto bene.

La parola “Sospesa” sta ad indicare una sospensione che in pratica è la sostituzione della Terza con la Quarta. Perciò un Do4 è formato da Do – Fa – Sol con salti di 5 + 2 semitoni.

Nel suonare questo accordo si sente immancabile la voglia del Fa di togliersi di torno per lasciare il posto al Mi, e, pertanto viene impiegato soltanto nei brevi passaggi. Inoltre lo troviamo sempre a ridosso sul suo rispettivo fondamentale (Do, Do4, Do oppure Re, Re4, Re … ecc.).

Volendo lo si può anche saltare ma a scapito di certe sfumature che a volte caratterizzano l’armonia di un punto del brano.

I simboli  del do quarta sospesa sono: “Do4”,  “Do11” “Csus”, “Csus4”, “C4”.

Quarta e settima sospesa

L’accordo di quarta e settima sospesa è una variante dell’accordo sopra descritto ed ha un suono veramente ibrido.

Anche questo accordo è formato con la Prima, Quarta, e Quinta ma ha in più una quarta nota che corrisponde alla settima minore.

Il suo suono è molto dissonante e, riferendosi al Do, le note sono Do – Fa – Sol – Sib con il primo salto di 5 semitoni, il secondo salto di 2 semitoni ed il terzo salto di 3.

Queste distanze di 5 + 2 + 3 che rendono dissonante l’accordo ne contengono due (2 + 3) che nella teoria della musica classica sono tra le più comuni nel contesto melodico.

Quando serve?

Quando viene impiegato l’accordo di quarta e settima sospesa? Nella musica pop/rock e generalmente nell’imminenza di ritornare alla tonalità principale, meglio se preceduto dall’accordo di settima. In riferimento alla tonalità in Do maggiore avremo così la sequenza Sol4/7 – Sol7 – Do.

Nel caso ci si trovasse difficoltà di coordinazione, o per qualsiasi altra ragione, questo accordo può essere tranquillamente soppresso a scapito di leggere sfumature.

I simboli  del do quarta e settima sospesa sono: “Do4/7”, “C7sus”, “C7sus4”.    Vai alla pagina degli accordi di quarta e settima sospesa

Domanda a bruciapelo con risposta in fondo alla pagina: Prendendo in considerazione l’estensione vocale, quale è quella più grave? E quella più acuta?

Do4 (Do quarta sospesa) Il puntino verde è facoltativo
Il Do4/7 (Do quarta e settima sospesa)
Re4 (Re quarta sospesa) il puntino verde è facoltativo
Il Re4/7 (Re quarta e settima sospesa) il puntino verde è facoltativo.

Risposta alla domanda a bruciapelo: L’estensione vocale più grave è quella del basso, mentre quella più acuta è del soprano.

La riproduzione dei contenuti e grafica in questo sito web di Arte pittorica Musica e corso di chitarra, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.
Exit mobile version