Pagine correlate agli accordi minori chitarra: Maggiori – Di settima – Di minore settima – Di settima + – Di sesta – Di minore sesta – Settime diminuite – Accordi in barrè.
Tutti gli accordi minori
Accordi minori chitarra: sono qui riportate le indispensabili posizioni più usate per gli accordi minori nella tastiera della chitarra.
Attenzione! Nelle figure in cui sono presenti due puntini bianchi (neri per i grafici – terzo e quinto tasto) la tastiera inizia sempre dal primo tasto. Quando, invece, appaiono quelle in cui sono presenti tre puntini bianchi, dovrete prendere in considerazione che il primo puntino bianco indica il terzo tasto. Ecco gli accordi minori:
Formazione
Gli accordi minori sono formati da Tonica, Terza minore e Quinta giusta, e si presentano con il nome della prima nota dell’accordo fondamentale (tonica) seguito dal termine “minore” o “m” o dal segno “-” .
Per avere una visione più dettagliata sulla formazione degli accordi minori si consiglia di andare alla pagina Accordi minori – formazione
Accordi minori chitarra
Per il Do minore sopra rappresentato si osservino le posizioni in foto: Posizione corretta – Posizione scorretta – Posizione scorretta.
Per il Re minore sopra rappresentato si confrontino bene le posizioni in foto: Posizione corretta – Posizione scorretta – Posizione scorretta.
Altri accordi minori
Per il Re diesis minore rappresentato nelle due scorse immagini si confrontino bene le posizioni: Posizione corretta – Posizione scorretta – Posizione scorretta.
Per il Mi minore sopra raffigurato si vedano le posizioni in foto: Posizione corretta – Posizione scorretta.
Per il Fa minore in barrè sopra rappresentato si osservino le posizioni in foto: Posizione corretta – Posizione scorretta – Posizione scorretta.
Per il Fa# minore sopra raffigurato si vedano le posizioni in foto relative al Fa minore.
Altri accordi minori
Per il Sol minore in barrè sopra raffigurato si vedano le posizioni nelle immagini relative al Fa minore.
Per l’accordo di La minore sopra rappresentato si osservino le posizioni in foto: Posizione corretta – Posizione scorretta.
Teoria musicale – domanda a bruciapelo con risposta in fondo alla pagina: Quali e quante alterazioni in chiave ha la scala in tonalità di do# minore?
Per l’accordo di Si minore (nelle due figure di sopra) si osservino le posizioni in foto: Posizione corretta – Posizione scorretta.
Risposta alla domanda a bruciapelo: La scala del Do diesis minore è la somigliante di mi maggiore ed ha, come il mi maggiore, 4 diesis in chiave (Fa, Do, Sol e Re).
La riproduzione dei contenuti e grafica in questo sito web di Arte pittorica Musica e corso di chitarra, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.