Codici degli accordi Maggiori – Articoli correlati agli accordi: Maggiori – Minori – Di settima – Di minore settima – Di sesta – Di minore sesta – Settime diminuite – Accordi in barrè.
Accordo di base maggiore . | |||||
Corda | |||||
VI | V | IV | III | II | I |
– | – | 1 | 1 | 1 | 4 |
– | – | 1 | 3 | 4 | 3 |
1 | 1 | 3 | 3 | 3 | 1 |
1 | 3 | 3 | 2 | 1 | 1 |
1 | 4 | 3 | 1 | 2 | 1 |
4 | 3 | 1 | 1 | 1 | – |
Nelle sottostanti tabelle sono raffigurati i sei schemi dei codici di base degli accordi maggiori che possono essere trasportati lungo tutta la tastiera della chitarra.
![1° POSIZIONE MAGGIORE](https://busonero.it/wp-03-16/wp-content/uploads/2016/03/Musica/Accordi/Codici%20accordi/m-1114.gif)
![2° POSIZIONE MAGGIORE](https://busonero.it/wp-03-16/wp-content/uploads/2016/03/Musica/Accordi/Codici%20accordi/m-1343.gif)
![3° POSIZIONE MAGGIORE](https://busonero.it/wp-03-16/wp-content/uploads/2016/03/Musica/Accordi/Codici%20accordi/m113331.gif)
![4° POSIZIONE MAGGIORE](https://busonero.it/wp-03-16/wp-content/uploads/2016/03/Musica/Accordi/Codici%20accordi/m133211.gif)
![5° POSIZIONE MAGGIORE](https://busonero.it/wp-03-16/wp-content/uploads/2016/03/Musica/Accordi/Codici%20accordi/m143121.gif)
![6° POSIZIONE MAGGIORE](https://busonero.it/wp-03-16/wp-content/uploads/2016/03/Musica/Accordi/Codici%20accordi/m43111-.gif)
Prendendo in considerazione il primo codice avremo come primo accordo il Sol# maggiore (–1114) e poi, tasto dopo tasto, tutti gli altri, cioè il La, La#, Si, Do, ecc….
Prendendo in considerazione il secondo codice avremo come primo accordo il Re# maggiore (–1343) e poi, tasto dopo tasto, tutti gli altri, cioè il Mi, Fa, Fa#, Sol, ecc….
Prendendo in considerazione il terzo codice avremo come primo accordo il La# maggiore (113331) e poi, tasto dopo tasto, tutti gli altri, cioè il Si, Do, Do#, Re, ecc….