Codici degli accordi minori con quinta aumentata nella chitarra

STEFANO BUSONERO IL PITTORE CHE NON VUOLE VENDERE I SUOI QUADRI

Codici degli accordi minori con quinta aumentata: nella traslazione, quando la nota fondamentale è C avremo Cm#5, Dm#5, Em#5, Fm#5, Gm#5, Am#5, Bm#5. Non è assolutamente un accordo dissonante e vedremo il perché.

Pagine correlate agli accordi: Maggiori – Minori – Di settima – Di minore settima – Di settima + – Di sesta – Di minore sesta – Accordi in barrè.

Accordo di base .m#5
Corda
VI V IV III II I
1 4 4 2
1 4 3 2
1 4 3 1 2 1

Nelle sottostanti tabelle sono raffigurati i tre schemi dei codici di base degli accordi minori con quinta aumentata (o eccedente) che possono essere traslati lungo tutta la tastiera della chitarra.

Lo sviluppo del codice

Lo sviluppo del primo codice porterebbe ad un accordo – in prima posizione – con una sovrapposizione delle seguenti quattro note: Re#, Si, Re#, Fa#.

Le sigle potrebbero diventare, a seconda della loro posizione sulla tastiera Am#5, Bm#5, Cm#5, Dm#5, Em#5, ecc.

Analizzando a fondo lo sviluppo di questo codice ci si accorge che l’accordo Mi minore di quinta aumentata (terzo schema) è identico a quello di un Do maggiore. Non solo, ma ha anche lo stesso codice (143121)! Perché? Costruendo l’accordo di Do (per terze) avremo Do – Mi – Sol; costruendo l’accordo di Mi minore con quinta aumentata (per terze) avremo Mi – Sol – Si# (leggi Do). Come detto nelle pagine precedenti i codici simili sono definiti con il termine “alias”.

I grafici

--1442
–1442
-1432-
-1432-
143121
143121

Alla pagina dei codici

La riproduzione dei contenuti e grafica in questo sito web di Arte pittorica Musica e corso di chitarra, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.