Accordi di settima più
Le principali posizioni degli accordi “di settima maggiore” nella tastiera della chitarra.
Attenzione: i puntini bianchi sono quelli che generalmente trovate nel terzo e quinto tasto (salvo alcune chitarre classiche che ne sono completamente prive), quindi la tastiera della chitarra inizia dal primo tasto. Ecco gli accordi nelle più frequenti posizioni, ma non accontentatevi, cercatene altre e prenderete confidenza con la tastiera della chitarra.
Gli accordi di settima maggiore sono formati da Tonica, Terza maggiore, Quinta giusta e Settima maggiore, e si presentano con il nome della prima nota dell’accordo fondamentale (tonica) seguito dal “7+” o 7M o 7# o ^7 . Per vedere come costruire questi accordi andare alla pagina formare accordi di settima maggiore.
Gli accordi di settima più sulla tastiera
Do settima +
Do diesis settima +, o Re bemolle settima +
Re settima + (Re7+, Re7M, Re7#, Dmaj7)
Re diesis o Mi bemolle settima +
Mi settima + (Mi7+, Mi7M, Mi7#, Emaj7)
Fa settima + (Fa7+, Fa7M, Fa7#, Fmaj7)
Fa diesis o Sol bemolle settima +
Altri accordi
Sol settima + (Sol7+, Sol7M, Sol7#, Gmaj7)
Sol diesis o La bemolle settima +
La settima + (La7+, La7M, La7#, Amaj7)
La diesis o Si bemolle settima +
Teoria musicale – domanda a bruciapelo con risposta in fondo alla pagina: che differenza c’è il semitono cromatico e quello diatonico?
Si settima + (Si7+, Si7M, Si7#, Bmaj7)
Risposta alla domanda a bruciapelo: Il semitono è praticamente la più piccola distanza (non è proprio così ma accettiamolo) tra due suoni. Il semitono è considerato diatonico quando le due note che lo compongono hanno un nome diverso (come ad esempio Re e Mi bemolle), cromatico invece, quando le due note che lo compongono hanno lo stesso nome (come ad esempio Re e Re diesis).