Diciassette posizioni di Do generano altri accordi (accordi in barrè)
Pagine correlate agli accordi: Maggiori – Minori – Di settima – Di minore settima – Di settima + – Di sesta – Di minore sesta – Settime diminuite.
17 accordi di Do in barrè che possono essere trasportati
Diciassette accordi in barrè che possono tranquillamente essere trasportati sulla tastiera della chitarra ottenendone moltissimi altri in un’unica posizione. Altre 17 posizioni di base
Trasportabilità degli accordi
La cosa bella delle posizioni in barrè è che gli accordi si possono trasportare con disinvoltura seguendo l’andamento della scala cromatica tastiera. Per avere un Mib in barrè basta andare avanti di tre tasti, mentre per un La in barrè basta andare indietro di tre tasti ecc….. viva il barre nella chitarra!
Riferito al Sol
In riferimento al Sol gli accordi sono Sol maggiore (Sol+), Sol minore (Sol-), Sol con quinta aumentata (Sol5+, Sol5#), Sol sesta (Sol6).
Poi ancora, Sol minore sesta (Sol-6), Sol sesta con nona aggiunta (Sol6/9), Sol settima di dominante (Sol7), Sol minore settima (Sol-7), Sol minore settima con quinta diminuita (Sol-7/5b), Sol settima maggiore (Sol7+).
E poi ancora, Sol settima diminuita o Sol diminuito (Sol7 dim., Sol dim. in teoria non sono proprio uguali), Sol minore con settima aumentata (Sol-7+, Sol-7#).
Poi ancora, Sol settima con quinta diminuita (Sol7b5, Sol7/5b), Sol settima con quarta sospesa (Sol7/sus4), Sol settima e sesta (Sol7/6), Sol nona (Sol9), Sol minore nona (Sol-9).
Riferito al La
In riferimento al La gli accordi sono La maggiore (La+), La minore (La-), La con quinta aumentata (La5+, La5#), La sesta (La6), La minore sesta (La-6).
Poi ancora, La sesta con nona aggiunta (La6/9), La settima di dominante (La7), La minore settima (La-7), La minore settima con quinta diminuita (La-7/5b), La settima maggiore (La7+).
E poi ancora, La settima diminuita o La diminuita (La7 dim., La dim. in teoria non sono proprio uguali), La minore con settima aumentata (La-7+, La-7#).
Poi ancora, La settima con quinta diminuita (La7b5, La7/5b), La settima con quarta sospesa (La7/sus4), La settima e sesta (La7/6), La nona (La9), La minore nona (La-9).
Riferito al Si
In riferimento al Si gli accordi sono Si maggiore (Si+), Si minore (Si-), Si con quinta aumentata (Si5+, Si5#), Si sesta (Si6), Si minore sesta (Si-6).
Poi ancora, Si sesta con nona aggiunta (Si6/9), Si settima di dominante (Si7), Si minore settima (Si-7), Si minore settima con quinta diminuita (Si-7/5b), Si settima maggiore (Si7+).
E poi ancora, Si settima diminuita o Si diminuito (Si7 dim., Si dim. in teoria non sono proprio uguali), Si minore con settima aumentata (Si-7+, Si-7#).
Poi ancora, Si settima con quinta diminuita (Si7b5, Si7/5b), Si settima con quarta sospesa (Si7/sus4), Si settima e sesta (Si7/6), Si nona (Si9), Si minore nona (Si-9)
Naturalmente possiamo proseguire con tutte le altre tonalità semplicemente spostando il barrè. Per questo motivo il barrè è molto importante nella chitarra.
Domanda a bruciapelo con risposta in fondo alla pagina: Sapresti spiegare in pochissime parole cosa è la sincope in musica?
Risposta alla domanda a bruciapelo: Quando si esegue una nota in un tempo debole della battuta e viene prolungata su quello forte si forma la cosiddetta sincope.