Accordo minore di nona:
Pagine correlate agli accordi: Maggiori – Minori – Di settima – Di minore settima – Di settima + – Di sesta – Di minore sesta – Settime diminuite – Accordi in barrè.
L’accordo di minore nona
Anche in questo accordo dovrei fare diverse distinzioni ma la cosa si farebbe ancor più articolata di quella che abbiamo visto per gli altri accordi di nona.
Semplificando il tutto accettiamo (anche perché è la verità) che l’accordo minore di nona sia formato dalla Tonica, Terza minore, Quinta e Nona maggiore.
Gli intervalli sull’accordo
Se prendiamo in considerazione la tonalità di Do avremo Do – Mib – Sol – Re; mentre considerando la tonalità di Sol otteniamo le note Sol – Sib – Re – La.
Negli accordi sotto elencati è stata aggiunta la Settima minore, quindi avremo questa formazione: Tonica, Terza minore, Quinta giusta, Settima minore e Nona maggiore. Abbiamo così cinque note (es. tonalità Do) che sono Do, Mib, Sol, Sib, Re. Per comodità di posizione in qualche accordo si può sopprimere la Quinta come l’esempio dei primi quattro.
Per conoscere meglio la formazione dei vari accordi di nona e le sue varianti potrete raggiungere la pagina Accordi di nona – formazione.
Teoria musicale – domanda a bruciapelo con risposta in fondo alla pagina: Sai dire quale è l’intervallo tra il RE ed il SOL## . Sai anche quale è il suo rivolto?
Risposta alla domanda a bruciapelo: L’intervallo tra il RE ed il SOL# è un intervallo di quarta eccedente, quindi tra il Re ed il Sol## è più che eccedente. Per quanto riguarda l’altra domanda possiamo affermare che il suo rivolto è SOL##/RE e che il suo intervallo è di quinta più che diminuita.
Un altro commento da ripescare:
Mi ritrovo un metodo che riporta accordo di 9à MINORE
diagramma: 1° dito 4à corda RE, 2° dito 2° corda SI, 3° dito 4à corda LA, 4° 3° corda SOL
è giusto?
—-
Stessa cosa con un diagramma che dice:
ACC. MIN. 7à 5à DIM (7/5-)
1° dito 5à corda LA – 2° dito 3à corda SOL – 3° dito 4à corda RE – 4° dito 2° LA
Mi aiutate a sbrogliare questo dilemma? che chissà quanti hanno memorizzato e non approfondito essendo un metodo degli anni ’70
grazie