Pagine correlate agli accordi: Maggiori – Minori – Di settima – Di minore settima – Di settima + – Di sesta – Di minore sesta – Settime diminuite – Accordi in barrè
Gli accordi in esame
Questo accordo è formato dalla Tonica, Terza maggiore, Quinta giusta, Settima maggiore, e nona.
Riferendoci alla tonalità di Do avremo Do – Mi – Sol – Si – Re, riferendoci invece alla tonalità di Re avremo Re – Fa# – La – Do# – Mi.
Le posizioni sotto riportate sono per chitarra. Per avere un’idea di come questi accordi vengono formati andate alla pagina Accordi di nona – formazione.
Le posizioni degli accordi sulla tastiera
accordi settima maggiore con nona
Do settima maggiore con nona aggiunta (Do7+/9)
Il Do diesis o Re bemolle settima maggiore con nona aggiunta (Do#7+/9)
Re settima maggiore con nona aggiunta (Re7+/9)
Il Re diesis o Mi bemolle settima maggiore con nona aggiunta (Re#7+/9)
Mi settima maggiore con nona aggiunta (Mi7+/9)
Fa settima maggiore con nona aggiunta (Fa7+/9)
Il Fa diesis o Sol bemolle settima maggiore con nona aggiunta (Fa#7+/9)
Sol settima maggiore con nona aggiunta (Sol7+/9
Il Sol diesis o La bemolle settima maggiore con nona aggiunta (Sol#7+/9)
La settima maggiore con nona aggiunta (La7+/9)
Il La diesis o Si bemolle settima maggiore con nona aggiunta (La#7+/9)
Teoria musicale – domanda a bruciapelo con risposta in fondo alla pagina: Sapresti in quali scale vi è l’intervallo La – Si bemolle?
Si settima maggiore con nona aggiunta (Si7+/9)
Risposta alla domanda a bruciapelo: L’intervallo La – Sib si trova nella scala di scala di Fa maggiore tra il terzo e quarto grado, nella scala di Sol minore tra il secondo e terzo grado, nella scala di Si bemolle maggiore tra il settimo e l’ottavo grado.
Nelle scale minori di Sib melodica (ascendente) ed armonica tra il settimo e l’ottavo grado, nelle scale di Re minore melodica (discendente) ed armonica tra il settimo e l’ottavo grado, nella scala di La minore napoletana tra il primo e secondo grado.