Codici degli accordi maggiori con quinta aumentata – Articoli correlati agli accordi: Maggiori – Minori – Di settima – Di minore settima – Di sesta – Di minore sesta – Settime diminuite – Accordi in barrè.
Accordo maggiore con quinta aumentata:nella traslazione, quando la nota fondamentale è C avremo C#5, D#5, E#5, F#5, G#5, A#5, B#5.
Accordo di base .#5 | |||||
Corda | |||||
VI | V | IV | III | II | I |
– | – | 1 | 4 | 4 | 3 |
– | – | 2 | 1 | 1 | 4 |
– | – | 3 | 2 | 2 | 1 |
– | 1 | 4 | 3 | 3 | – |
– | 3 | 2 | 1 | 1 | – |
4 | 3 | 2 | 1 | 1 | – |
Nelle sottostanti tabelle sono raffigurati i sei schemi dei codici di base degli accordi maggiori quinta eccedente (o aumentata) che possono essere traslati su tutta la tastiera della chitarra.
Lo sviluppo del primo codice porterebbe ad un accordo – in prima posizione – con una sovrapposizione delle seguenti quattro note: Re#, Si, Re#, Sol che corrisponde al Sol maggiore con quinta aumentata (G#5). Le sigle potrebbero diventare, a seconda della loro posizione sulla tastiera A#5, B#5, C#5, D#5, ecc.